La gip del Tribunale di Genova Paola Faggioni ha accolto la richiesta della procura di giudizio immediato per l’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’imprenditore portuale Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova e Savona, Paolo Emilio Signorini. È quanto riporta l’agenzia Dire.
La prima udienza è stata fissata il 5 novembre. Le difese dovranno scegliere, entro il 15 settembre, se procedere con rito ordinario oppure se scegliere l’abbreviato o il patteggiamento. Tuttavia, per Toti e Spinelli sembra ormai chiara l’intenzione di procedere con rito ordinario.
Giovanni Toti è stato rinviato a giudizio sia per corruzione che per finanziamento illecito, le due ipotesi di reato per cui erano scattati i due arresti domiciliari. Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, invece, entrambi ancora ai domiciliari, dopo che Signorini è stato anche rinchiuso nel carcere di Marassi, dovranno rispondere nel giudizio immediato di corruzione.
A giudicare sarà il primo collegio della prima sezione del Tribunale di Genova, costituito dai giudici Roberto Cascini, Valentina Vinelli e Riccardo Crucioli.