Sul palco Blue Festival 2024, allestito alla Rosa dei Venti in Passeggiata Morin, alla Spezia, sabato 27 e domenica 28 luglio, alle ore 19, si svolgeranno due talk che coinvolgono l’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale, animati dalle voci dirette di alcuni protagonisti, che racconteranno al pubblico gli elementi che caratterizzano alcune importanti attività legate all’economia del mare.
Domani, sabato 27, sarà la volta di “Blue economy subacquea: il mare tra industria e scienza”, in cui si parlerà delle profondità del mare e dei magnifici e avventurosi orizzonti della subacquea civile. Un racconto affascinante di curiosità, storia, cultura industriale e scientifica, tecnologia e sostenibilità. Emergeranno lati “sommersi” della città e qualche spunto lavorativo per i più giovani. L’incontro, moderato dal giornalista Thomas De Luca della testata Città della Spezia, sarà partecipato da Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia; Mario Sommariva, presidente AdSP Mar Ligure Orientale; Luigi Barbagelata, managing director Colmar Italia; Marco Faimali, direttore Ias-Cnr; Fabrizio Forma, a.d. Art Sub.
Domenica 28 luglio sarà invece protagonista il tema “Elettrificare le banchine del porto, come e perché”, che offrirà un racconto a più voci di conoscenza dell’innovativo percorso che, attraverso l’elettrificazione, mette insieme economia e sostenibilità, dando respiro al rapporto città-porto, attraverso un nuovo modo di concepire e sviluppare il futuro del porto e il suo forte legame con la città.
L’incontro, moderato dal giornalista Thomas De Luca della testata Città della Spezia, sarà partecipato da Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia; Federica Montaresi, segretario generale AdSP Mar Ligure Orientale; Fabrizio Maggioni, procuratore/sales manager di Mont-Ele; Alexio Picco, managing director Circle Group; Davide Vetrala, responsabile Unico del Progetto (Rup) cold ironing AdSP Mar Ligure Orientale.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita.