«Il ministero del Lavoro ha prorogato al 20 settembre 2024 il termine per la compilazione del Rapporto biennale 2022-2023 sulla Parità di Genere. La compilazione del report biennale è obbligatoria per le imprese con oltre 50 dipendenti, ma è sempre più frequente il caso in cui tale rapporto venga richiesto come requisito per poter partecipare a gare d’appalto e/o bandi e/o da committenti di una certa rilevanza anche a imprese con un numero inferiore di lavoratori e lavoratrici. Oltre a questa necessità, riteniamo che poter dimostrare con un documento ufficiale che nella propria azienda vengano rispettati tutti i diritti sia un valore aggiunto importante, che testimonia la consapevolezza rispetto ad un problema di disparità nel mondo del lavoro tra uomini e donne, ma, al contempo, la forte volontà di superarlo». A dirlo è il presidente di Cna La Spezia Davide Mazzola.
«Dal nostro osservatorio rileviamo come le aziende artigiane e le piccole imprese del territorio rispettino quelli che sono i requisiti fondamentali da dichiarare nel rapporto: lo stato delle assunzioni, la formazione, la promozione professionale, i livelli, i passaggi di categoria o di qualifica e la retribuzione. Per questo, chiediamo alle imprese associate, aldilà del numero di donne impiegate, di provvedere alla compilazione del report da cui potrebbero emergere anche altre statistiche e dati utili a individuare problematiche non note o a monitorare il cambiamento di tanti settori, fino a poco tempo fa del tutto preclusi alla presenza femminile» conclude Mazzola.
Le imprese possono accedere al portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro https://servizi.lavoro.gov.it tramite Spid/Cie e compilare il rapporto biennale.
Per le aziende interessate è, inoltre, possibile acquisire la Certificazione di Qualità Uni/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, un fiore all’occhiello per l’impresa che decide di percorrere questa strada e che apre alla possibilità, se verranno confermati i fondi come avviene ormai da due anni, a uno sgravio contributivo dell’1% sulla massa salari complessiva.
Per info contattare Cna Cetus La Spezia cetus@cnalaspezia.it tel. 0187 984273.