L’Università di Genova è tra i primi dieci grandi atenei statali nella classifica Censis delle università italiane 2024/2025. Unige ha ottenuto un punteggio complessivo di 82,3: salendo di un posizione nella graduatoria dei grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti) si colloca ora al decimo posto. Nella scorsa edizione l’ateneo genovese, pur con un punteggio più elevato pari a 84,5, era in undicesima posizione.
Al vertice della stessa classifica c’è l’Università della Calabria con un punteggio totale di 92,2, davanti all’Università di Pavia (89,5) che retrocede in seconda posizione. Terza in graduatoria è l’Università di Perugia (87,7), seguita dall’Università di Parma (87,2) e dall’Università di Cagliari (86,5), che avanzano, guadagnando il quarto e quinto posto. Salda in sesta posizione, al pari dello scorso anno, è l’Università di Salerno (85,8). Segue in settima posizione l’Università di Milano Bicocca (85,7), a cui si accoda l’Università di Roma Tor Vergata (84,5). Stabile in nona posizione l’Università di Modena Reggio Emilia (83,5).
Per l’analisi sono stati presi in considerazione diversi parametri: le posizioni migliori conquistate dall’Università di Genova sono in ambito internazionalizzazione (quinta con un punteggio di 83) e occupabilità (sesto posto con 93). Al contrario l’ateneo genovese scivola in fondo alla classifica dei grandi atenei per borse (diciottesima con un punteggio di 66).
Per quanto riguarda i mega atenei statali, con oltre 40.000 iscritti, le prime tre posizioni sono occupate stabilmente anche quest’anno dall’Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. Sale al quarto posto l’Università di Palermo (83,8), che guadagna rispetto allo scorso anno 3 posizioni, seguita dall’Università Statale di Milano (83,2) che, stabile al quinto posto, supera l’Università di Pisa retrocessa in sesta posizione (82,8). Settima nella graduatoria dei mega atenei è l’Università di Torino con il punteggio complessivo di 82,7. Chiudono la classifica l’Università di Firenze e quella di Napoli Federico II, rispettivamente in penultima e ultima posizione.
La speciale classifica dei Politecnici è guidata anche quest’anno dal Politecnico di Milano (con un punteggio di 98,7 punti), seguito dal Politecnico di Torino (92,0), che occupa la seconda posizione. Terzo in graduatoria il Politecnico di Bari (87,8). Chiude la classifica lo Iuav di Venezia con il punteggio di 87,7.