Prende il via oggi con l’apertura all’invio di idee innovative la dodicesima edizione di Smartcup Liguria, il concorso promosso da Regione Liguria, e gestito da Filse, che sostiene i talenti imprenditoriali favorendo la nascita di startup e spin-off provenienti dal mondo della ricerca.
Quattro i settori di riferimento per l’invio delle idee di impresa, prima tappa del concorso che terminerà il 12 settembre 2024: Ict, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial.
«L’innovazione è motore dell’economia, dai settori più tecnologici a quelli più tradizionali, e la Regione è in prima fila nel sostenere questo fermento di idee, che sul nostro territorio è molto diffuso e prolifico – afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana – per accompagnare il passaggio da idea ad impresa, tramite Filse, Regione Liguria ha avviato negli anni Smartcup Liguria, la competizione con cui abbiamo sinora accolto 452 proposte progettuali e permesso la nascita di 60 startup. L’auspicio di questa nuova edizione è quello di incrementare ulteriormente questi numeri, grazie anche a una sinergia consolidata del network regionale».
Prosegue anche in questa edizione il tandem tra Smartcup e Start Cup Unige, la competizione organizzata dall’Università di Genova rivolta agli accademici. Dal 16 al 27 settembre tutti i proponenti potranno partecipare gratuitamente agli appuntamenti formativi dell’Academy Smartcup, un’importante opportunità formativa e di conoscenza dove i team imprenditoriali potranno incontrare esperti in tema di creazione e sviluppo di impresa. La presentazione dei business plan, valida per l’accesso alla fase finale del concorso, è aperta a tutti i candidati fino al 7 ottobre: rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario del territorio, selezioneranno i progetti finalisti per l’elevator pitch di fine ottobre, l’evento conclusivo di premiazione che verrà organizzato presso il Bic di Genova, l’incubatore di Filse.
I quattro migliori progetti di Smartcup Liguria potranno beneficiare per sei mesi dei servizi di incubazione al Bic Genova e partecipare al Pni, il Premio Nazionale per l’Innovazione che quest’anno si terrà il 5 e 6 dicembre all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dei 44 finalisti liguri, finora ben 11 sono stati selezionati per la seconda fase e in 2 hanno conquistato il primo premio della loro categoria, aggiudicandosi i 25 mila euro in palio.
«Le opportunità per i partecipanti di Smartcup Liguria non finiscono qui, grazie ai premi speciali assegnati nel corso dell’evento finale dai partner di Smartcup Liguria: l’Università di Genova, i Centri di ricerca, le Grandi Imprese, i distretti e poli di ricerca e innovazione, gli incubatori attivi in Liguria e tutti gli stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione regionale − comunica il vicedirettore generale di Filse Maria Nives Riggio − in parallelo a Smartcup Liguria apre anche quest’anno la call Smartcup Plus, alla sua quarta edizione. La competizione premia i risultati e i successi delle startup e delle PMI innovative che hanno partecipato alle passate edizioni di Smartcup Liguria ed è aperta anche a tutte le startup e pmi innovative iscritte nel Registro Speciale delle Camere di Commercio con sede operativa in Liguria».