Consumo alcolici e decoro urbano, il Comune di Santa Margherita Ligure ha emanato due ordinanze che disciplineranno la materia al prossimo 30 settembre. Lo annuncia il sindaco Guglielmo Caversazio: «Ho emanato due ordinanze che disciplineranno, fino al prossimo 30 settembre, il consumo di alcolici e il decoro urbano. Ordinanze di questo tipo non sono dispositivi che amo particolarmente, perché affrontano fenomeni complessi senza generare quel sentimento di progresso civile che offrirebbe l’unica, vera risposta ai problemi. Sono tuttavia strumenti che agevolano l’intervento delle forze dell’ordine in caso di necessità, quando la libertà individuale entra in conflitto aperto col superiore diritto di una città all’ordine e al decoro pubblico».
Disposto il divieto su tutto il territorio comunale, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, di consumare, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Restano esclusi dal provvedimento somministrazione e consumo effettuati all’interno dei pubblici esercizi, delle attività commerciali o artigianali, oppure delle aree concesse a plateatico. L’ordinanza vieta anche di circolare trasportando bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore.
Emanato anche il divieto di circolare al di fuori delle spiagge indossando solo il costume da bagno o a torso nudo. Era da oltre 30 anni che il Comune di Santa Margherita non adottava questo provvedimento.
«Queste ordinanze − precisa il sindaco − non esprimono principi generali o dettami ideologici, ma sono semplici strumenti operativi il cui scopo è favorire l’ordine e il decoro nella stagione estiva, quando un territorio come il nostro, che conta meno di 10 mila abitanti, può sfondare il muro delle 50 mila presenze giornaliere, con immaginabili riverberi sociali e logistici».
La giunta ha esteso fino al 30 settembre 2024 il periodo di validità dei tagliandi cartacei già rilasciati per la sosta nelle zone residenti, limitatamente a coloro che non hanno ancora effettuato le procedure di registrazione sul portale. La misura si è resa necessaria a causa di problemi di natura tecnica che si sono verificati durante l’utilizzo del portale dedicato da parte degli utenti, preso atto che il numero di persone registrate risulta ancora, nettamente, inferiore al numero di tagliandi cartacei rilasciati in precedenza.