Ancora Siddura sul gradino più alto del podio del Premio Vermentino. La cantina di Luogosanto (Ss), questa volta con lo Spèra 2023, si è aggiudicata il 31° concorso nazionale di Diano Castello, cui hanno preso parte 145 etichette, grazie all’adesione di 94 aziende di sette regioni.
Per Siddura si tratta del bis dopo il trionfo dello scorso anno con il Maia 2021 e per la Sardegna della terza volta nelle ultime cinque edizioni, da quando l’iniziativa ha assunto carattere nazionale.
La Liguria ancora una volta è stata preceduta al fotofinish, ma può esultare per il gran numero di produttori entrati nella Top 20, ben sette. Al ballottaggio finale con Siddura è arrivato il Vermentino 2023 dei Viticoltori Ingauni di Ortovero, cui è andato il premio quale migliore etichetta della regione, e 5° si è piazzato il Vermentino 2023 di Durin.
Qui l’approfondimento di Liguria Business Journal sul Vermentino.
Sul podio, alle spalle di Siddura e Viticoltori Ingauni, si sono collocati, a pari merito il “GB Bennicelli 2023” dell’omonima azienda di Perugia, che ha ricevuto il riconoscimento di prima delle regioni emergenti (Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia), e il Boese 2023 della cantina sarda Binza ‘e Su Re (Usini, Ss). Al Riflesso 2023 dell’Aurora di Francesco (Massa), 5° ex-aequo con Durin, è andata la targa quale prima etichetta della Toscana, mentre il Lunatico 2023 della Carreccia di Luni (Sp) ha ricevuto il premio di migliore della Liguria di Levante.
I Viticoltori Ingauni hanno ricevuto anche la Targa Verallia, destinata alla cantina-cliente meglio classificata.
L’elevata qualità dei campioni in concorso ha permesso alla giuria di assegnare un elevato numero di lone (medaglie) d’oro, argento e bronzo. Oltre a quelle già citate, queste sono le altre cantine liguri entrate nella Top 20 e dunque meritevoli della lona d’oro: Beronà (Diano Arentino, Im), I Cerri (Carro, Sp), Peq Agri (Andora, Sv), La Sarticola (Luni, Sp).
I premi speciali
Il primo premio della “giuria popolare, ospiti e vip” (dodici membri, tra cui anche persone straniere, da Principato di Monaco e Svizzera), chiamata ad esprimersi su un numero limitato di etichette (selezionate quest’anno tra quelle del ponente ligure), è stato assegnato al Vermentino 2023 di Fontanacota (Pornassio, Im). In Sardegna il riconoscimento di “etichetta più bella” per l’estetica, appannaggio del “Festhamanna 2023” della Cantina Sorso Sennori (Sorso, SS), opera dell’artista Angelo Maggi. Il Comune di Diano Castello ha inoltre consegnato una targa alle due storiche aziende, Balin e Nicola Novaro, con sede nel proprio territorio per mantenere viva la tradizione vinicola del paese.