Il Gruppo Fratelli Cosulich ha effettuato un ordine per due chemical bunkering tankers Imo2 da 7.999 dwt presso Taizhou Maple Leaf Shipbuilding, con l’opzione di costruire altre due unità in seguito.
La consegna della prima di queste navi methanol-ready sarà nella prima metà del 2026.
Le navi di nuova costruzione sono progettate per trasportare una vasta gamma di carichi, tra cui fuel tradizionale, biofuels e metanolo nei serbatoi di carico, migliorandone l’utilità e il potenziale di mercato.
“Questo investimento – scrive il Gruppo – segna un’altra pietra miliare nell’impegno della Società verso un’industria marittima sostenibile ed efficiente e una maggiore eccellenza operativa della flotta. Il nostro impegno per la responsabilità ambientale e l’innovazione tecnologica è alimentato dall’esperienza del nostro team e da una flotta pronta a supportare la transizione verso l’energia marina sostenibile”.
“Le nostre navi gemelle bunker di Gnl di piccole dimensioni, Alice Cosulich e Paolina Cosulich, sono ora pienamente operative, soddisfacendo la crescente domanda delle navi alimentate a Gnl. Inoltre, stiamo diversificando profondamente la nostra flotta perché crediamo in un futuro multifuel. Navi come Marta Cosulich, la nostra prima nave bunkeraggio chimico Imo2 in grado di trasportare biocarburante e metanolo, e la consegna prevista per il 2025 della nostra seconda nave bunkeraggio chimico Imo2 alimentata a metanolo, dimostrano l’impegno del nostro Gruppo verso questa visione”.
“Il Gruppo Fratelli Cosulich – conclude la nota – si impegna per un futuro marittimo più sostenibile, i nostri investimenti in carburanti alternativi non solo soddisfano i requisiti normativi, ma vogliono essere un esempio virtuoso per ispirare la leadership del settore”.