Per la XIII edizione di Altare Vetro Arte e in occasione dell’inaugurazione dell’Altare Glass Fest 2024 il Museo dell’Arte vetraria altarese presenta “La forza della fragilità”, progetto inedito del fotografo Matteo Musetti realizzato in collaborazione con Quidam.
La mostra, allestita nelle sale del primo piano del Museo, è un racconto fotografico, suddiviso in quattro capitoli, capace di addentrarsi negli spazi intimi e personali dei laboratori e della fornace del Museo che oggi continuano a portare avanti la tradizione artigianale del vetro ad Altare.
Musetti, affascinato dalla materia vitrea – nella quale ha trovato il medium perfetto su cui traferire le sue sensazioni – ci accompagna in punta di piedi, da una posizione privilegiata, ad assistere alla trasformazione del vetro borosilicato, alle raffinate incisioni su vetro e alla lavorazione in fornace.
Costantino Bormioli, Raffaello Bormioli, Vanessa Cavallaro sono le tre personalità artistiche che insieme alla realtà mussale della fornace, che hanno permesso all’occhio fotografico di Musetti di entrare in sintonia con i loro banchi di lavoro, la loro manualità e creatività accompagnandolo alla scoperta di una dimensione tanto materiale quanto poetica.
Con la forza della fragilità la sua ricerca fotografica si confronta con spazi accessibili al pubblico ma allo stesso tempo privati, abitati dalla figura dell’artigiano – colui che, nonostante la sfida contemporanea di una società industrializzata e digitale – è ancora in grado di ricercare nella tradizione la propria spinta e tenacia rendendo lo spazio della bottega un’officina viva e creativa.
È così che la quotidianità lavorativa che Musetti mette in mostra, porta alla luce forme e colori, movimenti e virtuosismi, abilità tecniche e stilistiche che molte volte restano nascoste e sconosciute al pubblico. La forza della fragilità riesce a raccontare il dietro le quinte del lavoro creativo, la resilienza dell’artigianato locale e, soprattutto, la storia contemporanea di una tradizione antica.
La mostra rappresenta per Matteo Musetti anche l’occasione per presentare in anteprima un’opera realizzata con tecniche miste che segna l’inizio di una nuova stagione artistica e un rinnovato sodalizio tra l’artista e Quidam.
Orari di visita alla mostra: dal martedì alla domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Per maggiori informazioni www.museodelvetro.org.
In foto: Matteo Musetti ph credit Magda Filiberti