Con l’estate, FlixBus potenzia i collegamenti con Genova e amplia il numero di corse disponibili verso destinazioni di mare, di montagna e di interesse storico-culturale. In questo modo, la società vuole moltiplicare l’offerta disponibile per chi parte dal capoluogo ligure, incentivando un’idea di viaggio più rispettosa dell’ambiente, basata sull’uso di mezzi di trasporto collettivi.
Allo stesso tempo, grazie a questo potenziamento la società intende facilitare l’accesso a Genova per chi quest’estate vorrà visitare il capoluogo ligure e il suo territorio.
Genova è collegata con oltre cento città italiane ed estere dalle fermate di via Fanti d’Italia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Piazza Principe, e piazza della Vittoria, vicino a quella di Genova Brignole.
Complice la sua posizione, Genova è un punto di partenza per i viaggi internazionali. Lungo la costa meridionale della Francia, si potranno raggiungere Nizza fino a 40 volte a settimana, Marsiglia fino a 30, Cannes fino a 20 e Tolone e Montpellier fino a 14. Lione e Grenoble si raggiungono fino a circa 20 volte a settimana, mentre sono sette le corse settimanali per Parigi. Fra le mete estere collegate con il capoluogo, oltre 30 su un totale di cento, si contano anche Barcellona (collegata fino a 14 volte a settimana), Monaco di Baviera (fino a 11 volte) e Zurigo (fino a sette volte).
Vengono rafforzati anche i collegamenti domestici: chi predilige le città d’arte e le destinazioni di interesse storico-culturale potrà raggiungere Firenze fino a 113 volte a settimana, Roma circa cento volte, Napoli oltre 70 e Pisa oltre 40. Ma FlixBus ha potenziato anche le tratte operative da Genova verso destinazioni meno battute come Pistoia, Prato e Perugia, in linea con la volontà di contribuire alla deconcentrazione dei flussi turistici e alla promozione delle aree interne, che il dibattito pubblico ha riconosciuto come possibili hub di sviluppo per stili di vita più sostenibili.
In Val d’Aosta si potrà arrivare ad Aosta fino a 21 volte a settimana e a Courmayeur fino a sette, mentre in Trentino-Alto Adige si potranno raggiungere Trento e Bolzano fino a 21 volte a settimana. Chi ama il lago potrà invece viaggiare fino a 20 volte a settimana verso Como e fino a 14 verso Lecco.
Un’auto personale produce in media 166 grammi di CO2 per passeggero per km, mentre un autobus FlixBus si contraddistingue per un fattore di emissione medio di soli 27,8 grammi di CO2 per passeggero per km, più di 5 volte inferiore.
Completano il quadro i collegamenti con destinazioni balneari a breve raggio come Viareggio (raggiungibile fino a 18 volte a settimana) o a lungo raggio come Agropoli, in Cilento, o Policoro, in Basilicata.
Chi dovrà raggiungere la propria meta con voli di lungo raggio potrà raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa fino a 26 volte a settimana e quello di Milano Linate fino a sette.
«Vogliamo permettere a chiunque di spostarsi con facilità lasciando a casa l’auto, con un occhio di riguardo per il portafogli ma anche per l’ambiente», ha affermato Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia.
«Anche quest’estate, oltre a potenziare i collegamenti con le località di vacanza più iconiche abbiamo voluto promuovere anche mete meno conosciute per contribuire a valorizzare il patrimonio nazionale al meglio. In questo modo, desideriamo anche rispondere alle mutate esigenze di chi viaggia: oggi le persone cercano sempre di più forme di viaggio virtuose e responsabili, e desiderano fare esperienza della propria destinazione in modo immersivo. Facendo luce sulle gemme nascoste del nostro Paese, vogliamo supportare questa visione», ha aggiunto Incondi.
Sono circa 300 le città italiane raggiungibili a bordo degli autobus verdi. Di queste, circa il 40% sono comuni con meno di 20.000 abitanti: garantendo collegamenti anche con diversi centri minori, FlixBus intende facilitare gli spostamenti delle persone anche verso località meno facilmente raggiungibili dalle altre regioni.