Il Festival dello Spazio di Busalla, giunto alla sua ottava edizione, si apre giovedì 27 giugno alle 15 con “Spacebook”, rassegna sulle novità editoriali in materia di spazio curata da Massimo Morasso. Ospiti di quest’anno Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera; don Luca Peyron, consigliere scientifico dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano; Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi, in qualità di direttore della rivista di divulgazione “Cosmo 2050”; e Roberto Timossi, filosofo e presidente del consiglio scientifico della Sisri – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, che presenterà il best-seller internazionale di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies “Dio: la scienza, le prove”.
A seguire Mario Musmeci, ingegnere dell’Agenzia Spaziale Italiana, effettuerà una simulazione degli allunaggi – storici e futuri – pilotando dei modelli radio-comandati di diversi moduli lunari.
Il programma della giornata
Giovedì 27 giugno, Villa Borzino: anteprima del Festival
Ore 15
Spacebook
Rassegna editoriale a tema Spazio. Incontri con gli autori
Modera: Massimo Morasso
Con
• Giovanni Caprara, Editorialista scientifico del “Corriere della Sera”
• Don Luca Peyron, Consigliere scientifico dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica
• Walter Riva, Direttore Responsabile di “Cosmo2050”
• Roberto Timossi, Filosofo, Presidente del Consiglio scientifico del SISRI
Ore 16
Prove generali
Simulazione raccontata degli allunaggi storici e futuri.
Demo in volo del sistema di atterraggio lunare con modelli radio-comandati
Pilota: Mario Musmeci (ASI)
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.festivaldellospazio.com, Facebook e LinkedIn.
Il Festival dello Spazio è organizzato da Associazione Festival dello Spazio e Comune di Busalla, con il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Rai Liguria. Partner sostenitori: Fondazione Carige, ThalesAlenia Space, Leonardo e FDS-Italy, sponsor Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova, SIIT, STAM, TSM e Space V,
Media partner Rai News, Il Secolo XIX