Dovrebbe essere riaperta nei prossimi giorni, se non già nella giornata di domani, la strada comunale tra Torriglia e Pentema, interessata lunedì sera da una frana provocata dalle piogge intense dei giorni precedenti. Sul posto sono intervenuti i rocciatori e i tecnici per le operazioni di disgaggio dei massi pericolanti e per la pulizia della carreggiata
.L’assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone è in costante contatto con il sindaco di Torriglia Maurizio Beltrami: «I tecnici comunali – precisa Giampedrone – hanno già concluso l’intervento di disgaggio e pulizia per consentire, in via eccezionale, il passaggio dei mezzi di soccorso. Nelle prossime ore proseguirà l’attività di monitoraggio sperando già domani o comunque nei prossimi giorni di poter ripristinare la viabilità, seppur con alcune prescrizioni».
Prosegue intanto anche l’intervento sulla sp77 per ripristinare la viabilità tra Ferriere e Boasi, interrotta anche in questo caso da una frana. Non risultano persone o comunità isolate.
«Certamente servono le risorse: abbiamo già stanziato 3 milioni e 850mila euro qualche settimana fa – conclude Giampedrone – e la prossima settimana stanzieremo ulteriori 30 milioni di euro per interventi di contrasto al dissesto attraverso manutenzioni straordinarie dei rivi, delle sponde arginali, dei colatori minori di competenza dei Comuni».