In Liguria la vendita più veloce di casa si realizza a Imperia, in media conclusa in quattro mesi, mentre per vendere un immobile a Savona occorre più pazienza: circa 190 giorni.
A dirlo è l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato i tempi di vendita degli immobili liguri a gennaio 2024 e li ha confrontati con i dati delle altre città italiane.
In generale le tempistiche hanno evidenziato un leggero aumento: nelle grandi città si è passati da 104 giorni di gennaio 2023 a 108 giorni di gennaio 2024. Quattro giorni in più, dunque, per concludere le compravendite. Un aumento dovuto alla maggiore trattativa messa in campo da chi deve acquistare.
Ancora una volta Bologna e Milano si confermano le grandi città più veloci, rispettivamente con 68 e 72 giorni, in aumento di 18 e 17 giorni rispetto a un anno fa. La città in cui occorre più tempo per vendere casa e Palermo (132 giorni) seguita da Genova con 130 giorni, intervallo decisamente superiore alla media nelle grandi città che è di 108 giorni.
Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 137 giorni contro i 138 giorni di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano per Napoli (115 giorni), che migliora grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza.
Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 131 giorni, un dato allineato rispetto a un anno fa quando ne occorrevano 130 giorni. Come detto, in Liguria i tempi più brevi si registrano a Imperia (121 giorni), seguita da Genova (130), La Spezia (132) e ultima, con un ampio distacco, Savona (190 giorni).
Un leggero peggioramento quindi soprattutto nelle metropoli, compatibile con un mercato in flessione dal lato degli scambi caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti.