L’assessore regionale al Lavoro e ai Rapporti sindacali Augusto Sartori ha incontrato oggi il segretario regionale della Cisal Liguria Andrea Gatto. Oggetto dei colloqui la programmazione di un ciclo di incontri permanenti sulle tematiche di pertinenza delle relazioni sindacali.
«È da sempre politica di questo assessorato – dichiara Sartori – sviluppare una collaborazione continua tra la Regione e le diverse organizzazioni sindacali. Vogliamo condurre una disamina congiunta delle intese sindacali di livello confederale vigenti concluse fra la Regione e le confederazioni sindacali regionali per tutti i comparti delle attività produttive, per approfondirne contenuti e portata e, a seguire, procedere alla loro sottoscrizione».
«Di concerto con la Cisal Liguria – aggiunge l’assessore – riteniamo che sia necessario offrire a persone e imprese operanti sul territorio ligure strumenti adeguati a rispondere in modo efficace ai cambiamenti del mercato del lavoro. Pensiamo inoltre che sia importante garantire equilibrio e collegamento tra politiche attive e passive del lavoro e che sia sempre indispensabile coltivare un confronto fra le Istituzioni e i sindacati sui temi legati all’innovazione, alla qualità e alla crescita occupazionale».
«Questo accordo – afferma Gatto – è l’avvio di un percorso di collaborazione con la Regione, nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori che rappresentiamo».