Il completamento del progetto di connettività e servizi telefonici di ultima generazione che ha interessato la sede comunale è stato presentato questa mattina nella Sala Commissioni al Palazzo Civico di Imperia. Obiettivo primario del progetto è stato l’aumento della capacità di banda per garantire la continuità operativa degli uffici comunali in qualunque tipo di circostanza unitamente all’implementazione di servizi di comunicazione avanzati per favorire una maggiore flessibilità operativa dei dipendenti.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore alla Digitalizzazione Gianmarco Oneglio, Simone Bigotti, ad di BBBell e Riccardo Gilli, account manager del progetto.
Il progetto è stato affidato dal Comune di Imperia alla BBBell, azienda piemontese, specializzata nei servizi a banda ultra-larga e nelle telecomunicazioni wireless leader nel Nord Ovest, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dell’amministrazione nel suo rapporto con dipendenti, cittadini e realtà collegate.
Avviato a settembre 2023, entrato in funzione a febbraio 2024, l’intervento ha coinvolto quattro sedi comunali: il Municipio, la biblioteca, la polizia municipale, il Centro operativo comunale; quattro sedi museali e siti di interesse: Villa Faravelli, il Museo Navale, la Pinacoteca e l’Osservatorio e 19 sedi di diversi Istituti Comprensivi del Comune di Imperia.
Sono state implementate 29 nuove connessioni internet ad alta velocità fibra e wireless che garantiscono agli uffici comunali la massima affidabilità grazie ad una maggiore banda. Il Servizio di Backup automatico inoltre assicura la continuità del servizio in caso di problemi o anomalie. Per quanto riguarda lo sviluppo dei servizi telefonici, è stato implementato un centralino virtuale con oltre 250 interni già attivi e possibilità di ulteriori sviluppi futuri. Grazie al nuovo centralino virtuale, il Comune di Imperia diventa ora “aperto” ventiquattro ore su ventiquattro garantendo una maggiore accessibilità per tutti i cittadini, con un’assistenza automatica, registrazione delle chiamate per alcuni uffici, ad esempio per gli uffici di polizia municipale e possibilità di instradare le richieste direttamente agli uffici competenti per una risposta rapida ed efficiente. A beneficio di tutti i dipendenti sono state inoltre fornite app e softphone che consentiranno, qualora necessario, di lavorare in modalità smartworking migliorando così l’efficienza delle comunicazioni.