In un’epoca in cui spesso si parla di quote rosa senza poi dare seguito pratico, c’è una realtà, a Savona, che invece dimostra come sia possibile anche in un settore spesso ancora sbilanciato a favore della componente maschile.
«Una delle caratteristiche dell’ufficio dei consulenti finanziari Fineco a Savona − spiega Claudio Dellepiane, area manager Finecobank Liguria − è rappresentata dall’elevata percentuale di presenze femminili. A livello nazionale, le donne che ricoprono il ruolo di consulente finanziario si attestano intorno al 22-22,3%, nella nostra area siamo al 26% e qui a Savona parliamo di percentuali del 42%».
La sede di Fineco a Savona è nata praticamente in contemporanea alla nascita di Fineco stessa: inizialmente gli uffici erano in due locali distinti che dal gennaio 2019 sono confluiti in un’unica sede in via del Vegerio.
Massimo Telese è il Group Manager che oltre a Savona coordina anche gli uffici di Cairo Montenotte: «Siamo in 13 colleghi, di cui 5 donne. Abbiamo anche alcuni giovani e neolaureati che si sono approcciati alla professione e altri che operano già in questo settore da molti anni. Io sono in Fineco dal luglio del 2009 ma svolgo questa professione da 38 anni. In precedenza ho lavorato presso altre due banche sempre nell’ambito della consulenza finanziaria finché nel 2009 sono entrato in questa realtà e sono particolarmente soddisfatto della scelta che ho fatto. Fineco si distingue per l’approccio che ha avuto sempre sul digitale: la tecnologia ci aiuta a lavorare meglio, ma l’aspetto umano resta fondamentale».


























