L’Ente Sistema Edilizia Formazione e Sicurezza Savona apre le porte ai giovani e all’innovazione e organizza domani – giovedì 6 giugno 2024 – a partire dalle ore 9 nella sede della Scuola Edile di Savona in via Molinero 4 – una mattinata all’insegna dell’innovazione e delle nuove tecnologie dedicata ai giovani delle scuole del territorio. Un’occasione di divulgazione, la cui importanza per rendere più attrattivo il settore è riconosciuta anche dall’Associazione dei Costruttori Edili – Ance Savona.
Tra esperienze pratiche e virtuali nell’ambito delle costruzioni, presentazioni interattive sul tema della sicurezza sul lavoro, laboratori e progetti degli studenti delle scuole superiori, con la guida di Francesco Sgaramella, “U-nfluencer della sicurezza”, i partecipanti avranno modo di avvicinarsi concretamente al mondo dell’edilizia e di comprendere i cambiamenti in atto nel settore della formazione.
Oltre alle lavorazioni tradizionali, come scavi, lavori su funi e decorazioni artistiche, verranno presentate le più innovative tecnologie di realtà virtuale a disposizione del mondo della formazione: esoscheletri, realtà aumentata, simulatori di macchine edili. Attraverso un software dedicato i giovani potranno inoltre cimentarsi con esperienze pratiche in situazioni e scenari specifici nell’ambito delle costruzioni.
In questa occasione, sarà inoltre inaugurata la nuova aula attrezzata con un simulatore di macchine operatrici edili: un innovativo strumento che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, Ese Savona inserirà in tutti i suoi percorsi didattici, sia quelli dedicati agli studenti in obbligo scolastico, sia quelli per adulti (occupati e disoccupati), finalizzati all’acquisizione e all’aggiornamento delle competenze professionali specifiche.
«Con questo evento, totalmente incentrato sulle nuove tecnologie, vogliamo far cogliere ai più giovani l’attrattività e le potenzialità delle professioni legate all’edilizia − spiega Alberto Formento, presidente di Ese Savona −. Attraverso gli investimenti sull’innovazione vogliamo dare una risposta efficace alla richiesta da parte delle imprese edili di personale qualificato che sappia applicare le nuove conoscenze digitali, ecologiche e di economia circolare».
«Accogliamo con grande favore l’impegno della Scuola Edile nell’investire in strumenti innovativi per la didattica e l’orientamento al lavoro. Le imprese del nostro settore richiedono sempre più manodopera qualificata per poter affrontare le sfide del futuro e una formazione al passo coi tempi è fondamentale per colmare questo bisogno, dotando le aziende delle risorse umane altamente specializzate necessarie per crescere e rimanere competitive» commenta Massimo Baccino, presidente di Ance Savona.
Durante la manifestazione verranno presentati i progetti eseguiti dagli allievi dell’Istituto tecnico per Geometri Boselli, del Liceo artistico Chiabrera – Martini e dell’Ipsia Mazzini Da Vinci nei percorsi laboratoriali organizzati da Scuola Edile e istituti scolastici.