Hitachi Rail ha completato l’acquisizione per 1,66 miliardi di euro della divisione Ground Transportation Systems (Gts) di Thales, ampliando così la propria presenza globale a 51 paesi, con la maggior parte dei ricavi ora derivanti dai business sistemi e segnalamento che presentano margini più elevati.
Con quest’acquisizione, Hitachi Rail assume il ruolo di leadership nel settore della mobilità globale. Il closing rafforza il focus strategico dell’azienda nell’aiutare i clienti attuali e potenziali di Hitachi Rail e Gts nella transizione verso la mobilità sostenibile, ovvero il passaggio dal trasporto privato a quello pubblico sostenibile, tramite la digitalizzazione.
I ricavi complessivi del business salgono a 7,3 miliardi di euro, la cui maggior parte proveniente dalla divisione segnalamento.
Per quanto riguarda l’Italia, la divisione veicoli continuerà a pesare per l’80% sui ricavi, forte della grande tradizione nella produzione di materiale rotabile, tra cui l’ETR1000 per Frecciarossa, ma l’impatto di questa operazione si vedrà in termini di sviluppo tecnologico e di integrazione dei servizi, oltre che di potenziamento della propria offerta nel mercato domestico e all’estero. Inoltre, il sito di Genova, già centro di eccellenza nel business del segnalamento, rappresenterà uno dei più rilevanti hub a livello internazionale per le attività digitali del Gruppo.
L’operazione avviene con alla guida l’italiano Giuseppe Marino, Group Ceo Hitachi Rail che dichiara: “Il completamento di questa transazione è un momento storico per il nostro business che si estende adesso a 51 paesi con un incremento dei ricavi a 7,3 miliardi di euro a livello globale. La maggiore portata globale di Hitachi Rail e l’accelerazione dell’innovazione sono l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo che offrirà maggior valore e crescita in nuovi mercati. Insieme ai colleghi di Ground Transportation Systems di Thales, siamo in grado di garantire al meglio la transizione verso la mobilità sostenibile alle migliori aziende di trasporto del mondo. Unendo i nostri team, le nostre competenze ingegneristiche sono quasi raddoppiate e ciò si traduce in innovazioni più rapide e più soluzioni basate su tecnologie avanzate per i nostri clienti”.
Le sedi principali di Hitachi Rail in Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti sono strategicamente complementari alle sedi più importanti di Gts in Germania, Francia, Spagna e Canada; inoltre, entrambe le aziende beneficiano di una solida reputazione nel più ampio mercato Europeo, in Medio Oriente e in Asia-Pacifico.
Il closing dell’accordo coinvolge 9.000 persone altamente qualificate che entrano a far parte di Hitachi Rail, portando così il totale dei dipendenti a 24.000 in tutto il mondo.
Tale operazione potenzia, inoltre l’intero portafoglio di veicoli e materiale rotabile, dei sistemi urbani chiavi in mano, delle soluzioni di segnalamento digitale delle linee ferroviarie principali o del trasporto merci e dei sistemi di comunicazione e supervisione.
L’accordo quasi raddoppia la capacità ingegneristica di Hitachi Rail e aumenta la portata dei suoi investimenti nell’innovazione a beneficio di un’offerta all’avanguardia di prodotti digitali, che include soluzioni di segnalamento, di ticketing, di operation e di sicurezza informatica. L’azienda ha costituito un nuovo team “Agile Innovation” che combinerà le competenze dei cinque Centri digitali e di competenza globali di Gts con i punti di forza digitali delle società del Gruppo Hitachi.