Le considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta testimoniano una grande solidità del settore, finalmente accompagnata da un rinnovo del Ccnl soddisfacente, ma è altrettanto condivisibile non sottovalutare l’impatto che le nuove tecnologie avranno sul mondo bancario.
A sottolinearlo è la Uilca Liguria che attraverso il suo segretario generale Silvio Trucco commenta: “Anche in Liguria, accogliamo con fiducia la possibilità che le nuove tecnologie, compresa ovviamente l’intelligenza artificiale, potranno avere sullo snellimento della burocrazia e sulla qualità del lavoro bancario – dice – tuttavia, siamo assolutamente vigili sull’uso della tecnologia, che deve essere responsabile. Gli strumenti di cui oggi siamo a disposizione non devono essere intesi nel nome del profitto, ma in quello del progresso sostenibile: per essere chiari, non accettiamo tagli al personale e chiusure di sportelli, sostituiti da macchine“.
“La Liguria ha un tessuto sociale e territoriale peculiare: una regione molto anziana, soprattutto nell’entroterra, che ha nello sportello bancario un presidio sociale importante e nel rapporto con chi vi lavora una relazione non rimpiazzabile con un computer. Abbracciamo quindi la rivoluzione tecnologica, ma sempre con attenzione per i lavoratori e per gli utenti” conclude Trucco.