“Giocando si impara… a lavorare. Gaming e simulatori come strumenti di acquisizione delle competenze: eccellenze del territorio a confronto” è il titolo del convegno in programma a Palazzo Tursi lunedì 3 giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e al Lavoro del Comune di Genova e organizzato dall’Istituto Internazionale delle Comunicazioni.
Durante il convegno verranno raccontate le migliori pratiche ed esperienze di successo nel territorio, fornendo uno spazio di condivisione per identificare le strategie di apprendimento innovative, esplorando le potenzialità di questi strumenti e mostrandone le concrete applicazioni.
Nell’attuale contesto digitale e interconnesso, imparare attraverso il gioco è diventato non solo possibile, ma anche estremamente efficace. La gamification e il game-based learning stanno rivoluzionando l’approccio tradizionale all’apprendimento, offrendo una serie di vantaggi significativi che favoriscono lo sviluppo delle competenze e la formazione professionale.
L’approccio ludico favorisce l’interazione tra i partecipanti, incoraggia lo scambio di conoscenze e l’apprendimento collaborativo. Questo è particolarmente utile in settori professionali ad alta complessità, dove è fondamentale acquisire competenze pratiche prima di essere operativi sul campo. Attraverso simulatori, giochi di ruolo e sfide basate sulla realtà, è possibile mettere in pratica le proprie conoscenze in un ambiente controllato e sicuro, sperimentare situazioni reali e affinare le proprie abilità in modo efficace ed estremamente coinvolgente.
I partecipanti avranno l’opportunità di assistere a presentazioni di case study, partecipare a discussioni interattive e scoprire le migliori pratiche per implementare queste tecnologie nel contesto lavorativo.
I posti in sala sono limitati, pertanto, per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione scrivendo all’indirizzo e-mail eventi@iicgenova.com
Il programma dettagliato dell’evento è scaricabile a questo link.
Elenco dei Relatori: Elisa Di Lorenzo – cofounder e ceo di Untold Games srl, Francesco Bellotti – presidente Serious Games Society, Paola Vidotto – direttore generale Accademia Italiana della Marina Mercantile, Georgia Cesarone – responsabile della formazione Start 4.0, Franca Giannini – dirigente di Ricerca Cnr – Imati – Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “Enrico Magnes”, Leonardo Deri Capitano di Vascello – capo Reparto Tecnico Amministrativo della Capitaneria di porto di Genova, Luca Apicella – responsabile R&S, Accademia Italiana Marina Mercantile, Marco Raggio – direttore tecnico scientifico Centro di Simulazione e Formazione Avanzata, Simav, Paolo Fasce – preside Istituto Nautico San Giorgio, Luca Isgrò – responsabile Simulation Solutions di Cetena spa, Alessandro Ballardin – amministratore O.A. Service srl e docente in materia di sicurezza sul lavoro e gestione delle emergenze.