Il Gruppo Fratelli Cosulich annuncia l’inaugurazione della nuova nave, la “Marta Cosulich”, nella baia di Singapore, un evento che “segna una tappa significativa nell’impegno a investire in una flotta moderna ed efficiente”.
Fratelli Cosulich Bunkers Singapore ha avviato la propria attività di fornitura fisica nel 2005, segnando una tappa fondamentale nelle operazioni di bunkeraggio globali del Gruppo. Da allora, la società ha ampliato e modernizzato la propria flotta locale, che ora comprende cinque navi cisterna bunker, una cisterna bunker chimica IMO2 (la “Marta Cosulich”) e un’altra in costruzione con consegna entro la fine del 2025.
Il Gruppo è impegnato a rafforzare la propria presenza nel porto di Singapore, il più grande hub di bunkeraggio al mondo. “I nostri investimenti in nuovi asset, progettati per trasportare carburanti alternativi, sono in linea con l’ambizione di Singapore di essere leader nella decarbonizzazione marittima, pur mantenendo il proprio vantaggio competitivo. Siamo onorati di contribuire al successo di Singapore e supportare l’Autorità Portuale Marittima nel raggiungimento dei suoi obiettivi ambiziosi”, scrive la società nel comunicato stampa.
“Marta Cosulich, con i suoi 8.7000 m3, riflette il nostro approccio proattivo alla navigazione sostenibile. Essendo la prima nave della nostra flotta pronta a trasportare metanolo, dimostra che siamo pronti anche a servire l’industria con uno dei carburanti del futuro. Ci impegniamo ad aprire la strada alla responsabilità ambientale, non solo con il metanolo ma anche attraverso il nostro impegno verso il Gnl e altre tecnologie emergenti volte a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività”.
Marta Cosulich, amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Fratelli Cosulich, è stata la madrina della nave durante la cerimonia.