Dmo Riviera dei Fiori, acronimo di Destination management organization, organismo di promozione territoriale, consegna ai Comuni, alle Associazioni di categoria e agli uffici Iat (Informazione e accoglienza turistica) dislocati sul territorio provinciale la nuova cartina della Riviera dei Fiori e altro materiale promozionale in vista della stagione estiva.
Strutture ricettive, stabilimenti balneari e altre attività turistiche possono ritirare gratuitamente il materiale da mettere a disposizione dei loro ospiti direttamente presso le Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Confindustria.
«I prodotti principali sono due – dichiara Marco Benedetti, amministratore unico della Dmo – uno è la nuova cartina della Provincia di Imperia, sulla quale vengono indicate anche le Bandiere Blu, le Bandiere Arancioni e i Borghi più belli d’Italia. Sul retro della cartina sono indicate alcune suggestioni sulla costa e sull’entroterra della Riviera dei Fiori, oltre a un Qr-code per collegarsi al sito della Dmo Riviera dei Fiori e trovare la traduzione plurilingue».
«L’altro – spiega – è un cartello di benvenuto, che richiama il tradizionale manifesto di benvenuto della Provincia, lo stesso che si trova anche in autostrada. Abbiamo ritenuto potesse essere utile per accogliere i turisti e dare indicazioni su dove trovare informazioni sull’intero territorio della riviera; infatti, anch’esso presenta un Qr-code che consente il collegamento immediato al sito, il cui concetto è di essere un hub delle risorse turistiche provinciali e non una semplice guida turistica».
Turisti e operatori possono trovare lì informazioni sulle località della costa ed entroterra, con una scheda informativa per ciascun comune della Riviera, comprensiva di informazioni sugli Iat presenti sul territorio, e alcuni suggerimenti di itinerari. È presente anche una sezione dedicata alle manifestazioni dell’intera provincia, con l’obiettivo di fornire un calendario eventi unitario della Riviera dei Fiori, dove per ciascuna manifestazione sono messi a disposizione i riferimenti degli organizzatori e i link ai siti ufficiali dei singoli eventi. È da poco attiva anche la possibilità di iscriversi alla newsletter e scaricare tutte le brochure digitali sulla Riviera dei Fiori e sui comuni del territorio.
«Il nostro obiettivo – conclude Benedetti – è quello di promuovere e rilanciare, grazie anche al prezioso contributo delle amministrazioni comunali e degli enti territoriali, la nostra provincia di Imperia come destinazione turistica unitaria, identificata e promossa attraverso il suo storico marchio di destinazione, Riviera dei Fiori, che esiste da oltre 75 anni».