Asl 5 ha nominato due nuovi direttori di struttura complessa: sono Andrea Di Benedetto che sarà a capo della Urologia e Cosimo Feleppa che dirigerà la Chirurgia generale ad alta complessità.
Andrea Di Benedetto (nella foto, a destra) si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Pisa dove si è anche specializzato in Urologia. Presso l’Università degli Studi di Trieste ha conseguito il master di II° livello in Chirurgia andrologica e Dig.
Ha lavorato presso l’urologia della Usl di Forlì e 20 anni presso l’Usl Toscana Nordovest con un incarico di alta specializzazione.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Cosimo Feleppa (nella foto, a sinistra) si è laureato all’Università degli studi di Napoli Federico II° e specializzato in Chirurgia generale e dei trapianti all’Università degli studi di Genova.
È stato Clinical fellow in chirurgia colorettale presso l’High Wycombe Hospital di High Wicombe in Inghilterra e Ffi (Faisant fonction d’interne) in chirurgia generale e dei trapianti presso l’Hospital de Rangueil a Toulouse in Francia.
Ha un master in Proctologia conseguito presso la Scuola nazionale Sic di Chirurgia proctologica e del pavimento pelvico, uno in Chirurgia bariatrica e il corso di formazione manageriale dei dirigenti di struttura complessa Amas dell’Università di Genova.
È stato dirigente medico di I° livello presso Medicina e chirurgia d’urgenza e d’accettazione dell’Asl 5 La Spezia e presso l’Azienda ospedaliera Guglielmo da Saliceto di Piacenza.
Dal 2013 è stato dirigente medico di I° livello presso la S.C. di Chirurgia generale e d’urgenza della Asl 5 La Spezia, struttura che dal 2022 ha diretto come facente funzioni.
È autore e coautore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di video di chirurgia laparoscopica.