Infermieri, medici e specializzandi si incontrano a Genova dal 30 maggio al 1 giugno
per il XIII Congresso nazionale Simeu – Società italiana della medicina d’emergenza urgenza. Al Centro congressi del Porto Antico torna l’appuntamento biennale nel quale verranno trattati i principali temi della “questione pronto soccorso”.
Temi scientifici e clinici, ma anche analisi e confronto sui dati, che esprimono la mutazione del pronto soccorso negli ultimi anni e l’esplosione delle complessità: la crescita dell’età degli utenti del PS, l’incidenza del disagio psichico, i numeri che esprimono quanto il PS sia diventato la strettoia che precede l’ingresso in ospedale.
E ancora i primi dati, mai prodotti, su quanto le soluzioni d’emergenza – in risposta alla diminuzione degli organici e degli specialisti – siano realmente efficaci in termini di produttività e appropriatezza.
La sessione di apertura del 30 maggio sarà l’occasione “per riflettere sul concetto di ‘Intelligenza Meu’, sul ruolo, il talento, la passione e le idee dei professionisti di tutte le generazioni, di diversa formazione ed esperienza con l’obiettivo di delineare scenari possibili a salvaguardia del servizio ai cittadini, della qualità della professione, del recupero dell’interesse dei giovani medici nei confronti di una specialità, oggi tormentata ma che rappresenta l’essenza più alta, equa e complessa della medicina”.
Programma completo a questo link.