Alessia Rivano, maître ventinovenne di Hostaria Ducale di Genova è la vincitrice di Emergente Sala 2024, a pari merito con Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea di Lomazzo (Como).
La giovane ha trionfato nel contest del format “Emergente” ideato da Luigi Cremona: un talento, il suo, che non è certo passato inosservato agli occhi dei giudici. Le prove si sono svolte nelle giornate del 19 e 20 maggio nella cornice della splendida Villa Reale di Monza e il suo Hotel De La Ville. Prima una “Cena di Gara”, in cui ciascun finalista ha allestito la sala, ha realizzato la mise en place e ha accolto e servito gli ospiti-giurati. Il giorno seguente la prova orale: i concorrenti hanno risposto alle domande della giuria, oltre ad aver dimostrato la preparazione sui temi legati ai partner dell’evento. Una manifestazione di due giorni intensissima che ha coronato la maître di Hostaria Ducale tra i migliori professionisti del settore under 30.
Emozionatissima, Alessia Rivano ha dichiarato: “Sono felicissima di questa vittoria: è arrivata in un periodo di grandi cambiamenti per tutto il team di Hostaria, e mi rende molto orgogliosa portare in alto la nostra bandiera e il nome del nostro locale. Ringrazio Luigi Cremona e Lorenza Vitali per l’opportunità, Enrico Vinelli per il supporto che fornisce a tutta la squadra e lo chef Daniele Rebosio. In ultimo, le mie congratulazioni vanno anche ad Alessandro Scarsi con cui ho vinto, in un ex aequo che dimostra che i giovani talenti nella ristorazione italiana sono tanti e variegati”.
Hostaria Ducale si riconferma un catalizzatore delle giovani eccellenze del territorio ligure, che trovano prova del loro valore anche a livello nazionale. Tante le novità, per quello che è un hub di giovani talenti sempre in movimento. Ultima tra tutte, l’apertura di un bistrot nel cuore del Mercato Orientale di Genova, Hostaria al Mercato: come lo ha chiamato lo chef Daniele Rebosio “un ritorno alle mie origini”, questa volta, però, consapevole dei traguardi collettivi di Hostaria Ducale, tra cui proprio il trionfo di Rivano.