Torna anche quest’anno dopo il notevole interesse riscosso l’estate scorsa da parte di pazienti italiani e stranieri il progetto “Dialisi in vacanza” che permette alle persone dializzate una maggiore libertà di movimento consentendo di effettuare la terapia stando in vacanza sul territorio di Asl 5. All’interno dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana (via Cisa, località Santa Caterina), è possibile per i turisti, sottoporsi nel Centro Dialisi,con turno aggiuntivo aperto per le dialisi vacanza, a una seduta durante la quale è garantita la presenza di un medico e due infermieri.
Il servizio attivato in Asl 5 dalla Nefrologia, diretta da Lucio Manenti, è unico in Liguria nell’ambito pubblico e ha ricevuto i ringraziamenti ufficiali da parte dell’associazione pazienti dializzati (Aned) locale e regionale.
Attualmente sono circa 34 i pazienti dializzati che hanno fatto richiesta, di cui 10 con prestazioni per un’intera mensilità, che usufruiranno del servizio reso possibile grazie all’impegno del personale medico e infermieristico della struttura. L’apertura sarà modulata in base alle esigenze, prevede l’attivazione di una media di 6 posti letto al mese con un minimo di 3 ad un massimo di 9 pazienti e garantisce la dialisi a circa 50 pazienti nell’arco di 20 settimane comprese tra maggio e settembre.
«Dopo il progetto pilota dello scorso anno, che ha ottenuto ottimi riscontri − dice Manenti − abbiamo voluto attivare nuovamente il servizio di dialisi vacanza per l’intero periodo estivo. Un’attività resa possibile grazie al fondamentale aiuto della direzione aziendale e all’impegno degli operatori sanitari della Nefrologia».