Spim, la società di valorizzazione e riqualificazione urbana detenuta al 100% dal Comune di Genova, chiude con un risultato positivo per il sesto anno consecutivo.
Nel contesto dell’attività di gestione immobiliare messa in atto dalla società in questi anni, il 2023 si è caratterizzato dal forte incremento dell’attività di locazione a favore di studenti universitari e dottorandi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Con l’approvazione di questo bilancio termina il ciclo amministrativo in corso. Il Comune di Genova nominerà nelle prossime settimane i nuovi componenti del consiglio di amministrazione.
«Nell’ultimo decennio – sottolinea Stefano Franciolini, presidente e amministratore delegato uscente – abbiamo assistito a una forte accelerazione sui temi della rigenerazione urbana e dell’efficientamento energetico. In collaborazione con il Comune di Genova abbiamo governato questi cambiamenti adattandoli alle esigenze delle comunità, consapevoli che la progettazione deve essere sostenibile, non replicabile in modo uguale in quartieri differenti, con una forte attenzione alle ricadute economiche e finanziarie. In questi anni abbiamo aperto quindici nuovi cantieri in città e ridotto l’indebitamento di quasi il 40%».