Sì è tenuta ieri, giovedì 9 maggio, presso il Palazzo della Borsa di Genova, la competizione territoriale ligure di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 80 studenti e studentesse finaliste delle scuole secondarie di secondo grado della regione. L’evento è stato promosso e realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Confcommercio Genova, Confcommercio Giovani Genova, Talent Garden Genova e Genova Gourmet.
I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento che ha visto vincitori alunni e alunne della classe 3 DP1 del Deledda International School di Genova, come ha decretato la giuria, composta dai partner dell’evento, ma anche da rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, Alfa Liguria, Filse, Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Verizon.
Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidate da docenti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – danno vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team, di rispettare le scadenze, l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
La mini-impresa vincitrice, Fair JA della classe 3 DP1 del Deledda International School, ha realizzato dei pod – capsule – di diverse dimensioni che sono in grado di adattarsi a molte delle borracce tradizionali per un’idratazione innovativa. I pod sono progettati per trasformare l’acqua della borraccia in una bevanda aromatizzata, senza l’aggiunta di zuccheri artificiali. I pod sono prodotti in Pla: materiale sostenibile e biodegradabile, proveniente da risorse rinnovabili, contenenti aromi biologici e naturali infusi dentro ad una bio-schiuma, prodotta con un alga naturale al 100% biodegradabile ed ecosostenibile.
Fair JA parteciperà ai Campionati nazionali di imprenditorialità che si terranno a Parma il 23 e 24 maggio. In questa occasione, gli studenti e le studentesse finalisti della Liguria si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno svolto un diverso percorso di Pcto orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione più si contraddistinguerà per l’idea imprenditoriale, per lo sviluppo di abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro, per l’innovazione e la sostenibilità del prodotto e/o servizio realizzato vincerà il premio Miglior Mini-Impresa Junior Achievement e parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, GEN-E 2024, che quest’anno si terrà in Italia, a Catania, dal 2 al 4 luglio.
“Gli studenti e le studentesse che prendono parte a Impresa in Azione dimostrano una grande volontà di mettersi in gioco, di dar forma alle proprie idee e di voler dare il proprio contributo alla società, unite a un forte impegno. Siamo molto felici di ogni progetto presentato oggi e ci auguriamo di vederne qualcuno trasformarsi in realtà”. Ha dichiarato Miriam Cresta, ceo di JA Italia, che ha aggiunto: “desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari, le aziende e i partner locali che hanno affiancato ragazzi e ragazze durante l’anno e che hanno reso possibile questa manifestazione. Vedere i territori fare sistema è per noi molto importante per creare un ponte fra scuola e mondo del lavoro anche a livello locale, per consentire appieno lo sviluppo di tutte le aree del nostro Paese”.
L’evento è stato ospitato nella storica Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Genova.
Ente promotore dell’evento, a livello ligure, è stata Confcommercio, con la forte spinta e sostegno organizzativo dei Giovani Imprenditori Confcommercio Genova. “La vicinanza a questa manifestazione da parte della nostra associazione – ha detto Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova – evidenzia ancora una volta come sia per noi centrale attenzionare e supportare le nuove generazioni, in sinergia col nostro Gruppo Giovani che ha creduto fortemente al progetto di ‘Impresa in azione’”.
“Il lavoro quotidiano del nostro Gruppo – ha aggiunto Daniele Pallavicini, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Genova – poggia da sempre su tre pilastri fondamentali: attenzione alle nuove generazioni, formazione di qualità e cultura d’impresa. In questo senso supportare JA Italia, a livello nazionale e in modo particolare nella tappa territoriale in Liguria, è stato per noi importante oltre che doveroso”.
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto)” e dalla Commissione europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani, oltre 7.000 nell’anno scolastico 2023/2024, e 400 mila all’anno in tutta Europa.
Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo nazionale di Abb, Amajor, American Express, Arrow Global Italia, Assolombarda, Avanade, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola Hbc Italia, Credit Suisse, dentsu, Eit Food, Esseoquattro, Euronext, EY e EY Foundation, Fastweb, Fimic, Fondazione Buon Lavoro, HP, HSBC, J.P. Morgan, Lca, ManpowerGroup, MarshMcLennan, Micron, Nomade, Oniro, Opinno, SAP, Schneider Electric, Unicef, Unicredit Foundation, Unioncamere, Ups, Verizon e Volvo.