Nella seduta del Consiglio comunale del 18 aprile 2024 è stata modificata la convenzione tra Amministrazione comunale di Varazze, Associazioni di Categoria e Parco del Beigua finalizzata alla gestione dell’ufficio di informazione turistica.
Grazie alle modifiche apportate l’ufficio di informazione turistica fornirà un maggior orario di apertura e di conseguenza una più ampia fruizione per i turisti soprattutto nel periodo estivo di maggior affluenza.
Infatti, oltre agli orari consueti giornalieri, durante il periodo estivo l’apertura dello Iat si protrarrà dal lunedì al giovedì sino alle ore 20:00 mentre al venerdì e al sabato sino alle ore 22:00.
Anche per le giornate di domenica di tutto l’anno e durante i giorni festivi l’ufficio informativo sarà garantito ad integrazione di quanto attuato sino ad ora.
L’intera gestione annuale costerà al Comune euro 31.000 euro e sarà finanziata con una parte dei proventi dell’imposta di soggiorno.
«Il nostro Iat, situato all’interno del prestigioso palazzo Beato Jacopo, è tra i più organizzati della Provincia – dice il sindaco Luigi Pierfederici –. La prestigiosa sede in cui si trova, ex Municipio nel cuore della nostra città, oltre ad offrire servizi puntuali è un bellissimo biglietto da visita per accogliere i turisti e dare l’importanza che merita al nostro comparto economico più importante».
«La convenzione prevede che ogni anno le parti concordano un progetto dove si indicano le modalità di gestione in termini di iniziative ed orari di apertura al pubblico – interviene l’assessore al Turismo Marilena Ratto −. Per il 2024 abbiamo raggiunto l’obbiettivo comune di aumentare le ore coprendo tutte le domeniche e le festività così da ampliare i servizi offerti ai turisti che frequentano la nostra Città, grazie anche alla preparazione del personale impiegato direttamente sia dalle Associazioni di categoria sia dall’Ente Parco del Beigua».
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – prosegue il sindaco – in quanto consente di sostenere due obbiettivi importanti per l’Amministrazione. Avere un ufficio turistico maggiormente aperto tutto l’anno consente infatti di sostenere la “destagionalizzazione” dell’offerta, ci saranno infatti maggiori aperture anche in primavera ed in autunno/inverno, oltre ad un concreto potenziamento dei servizi turistici. La collaborazione che in questi anni abbiamo portato avanti con il Parco del Beigua e le associazioni di categoria è fondamentale per infittire la rete di offerta turistica del territorio. La modifica della convenzione, fortemente voluta dalla Amministrazione comunale, rientra nel potenziamento turistico che riteniamo sia necessario attuare», termina il sindaco.
La proposta di ampliamento dell’orario è stata approvata in Consiglio comunale con i soli voti della maggioranza non trovando condivisione con la minoranza che si è opposta a tale scelta.