Orsero spa sigla una partnership strategica con Cerchia Holding, rappresentata da Matteo e Luca Molari specialisti nella selezione varietale e vivaismo di berries, che si concretizza nella Joint Venture I Frutti di Gil srl, di cui Orsero possiede il 51%.
Il sodalizio ha lo scopo di sviluppare un importante progetto di filiera dedicato ai frutti di bosco e permette di coniugare perfettamente i punti di forza di entrambe le realtà. Da un lato Molari può mettere a servizio del progetto comune la propria ventennale esperienza nel miglioramento varietale e nella propagazione vivaistica. Il Gruppo Orsero, invece, dispiega la propria forza commerciale e distributiva, definita “unica sul panorama italiano” dall’azienda stessa, grazie alla rete capillare delle sue strutture.
Il progetto si sviluppa grazie alla selezione di aree di coltivazione e produttori d’eccellenza, in grado di garantire prodotti di alta qualità e freschissimi, 52 settimane l’anno. I berries raccolti sono poi lavorati in aree dedicate all’interno dei magazzini del Gruppo Orsero, distribuiti capillarmente in tutta Italia, con il magazzino di Verona a fare da hub centrale per il progetto. Proprio a Verona è in costruzione un nuovo magazzino di 7.000 mq complessivi su 2 piani e adiacente a quello esistente, di cui 1.200 mq realizzati su misura e completamente dedicati ai piccoli frutti, grazie anche alla dotazione di macchinari all’avanguardia per la selezione e la calibrazione di tali frutti.
L’importante sviluppo dell’hub di Verona, già principale struttura operativa della BU Distribuzione in Italia di Orsero, prevede un investimento significativo per il Gruppo e testimonia, oltre alla volontà della società di continuare a migliorare l’efficienza delle sue facilities, il valore strategico del progetto “I Frutti di Gil”.
Raffaella Orsero, vp e ceo, e Matteo Colombini, co-ceo e cfo del Gruppo Orsero, hanno così commentato: «Siamo soddisfatti di questo accordo che permetterà di focalizzarci su una gamma di prodotti dal grande potenziale di crescita. Viviamo in un periodo storico in cui la ricerca di soluzioni comode e pratiche per consumare prodotti sani e freschi è costante; i frutti di bosco, facili e veloci da consumare, rispondono a pieno a questa necessità. Per sviluppare questo percorso non potevamo scegliere un alleato migliore della famiglia Molari, specialista dei berries, che condivide la nostra visione di crescita e ricerca costante di qualità».
Matteo Molari, co-ceo Frutti di Gil e managing partner di G-Berries e Molari Società Agricola, ha aggiunto: «I Frutti di Gil è un progetto nato come piccola avventura locale per omaggiare il grande lavoro di nostro padre Gilberto. Poi anno dopo anno abbiamo iniziato a pensare che potesse essere qualcosa di più. Con il Gruppo Orsero l’intesa sui contenuti e sulle strategie è stata forte fin dalle prime battute: da una parte chi conosce il campo e lì fonda le sue radici, dall’altra un’impeccabile capacità distributiva. Abbiamo importanti obiettivi e, unendo le forze, lavoreremo al meglio per offrire una nuova esperienza di consumo di alto livello».
Luca Molari, co-ceo Frutti di Gil e managing partner di G-Berries e Molari Società Agricola, ha sottolineato: «La costante ricerca della qualità è sicuramente ciò che più accomuna Molari e Orsero ed è anche uno degli obiettivi cardine di questo progetto. Qualità dei prodotti, ma anche dei servizi offerti a clienti e consumatori. Siamo certi che con tanto impegno e passione, unite ad una scelta varietale ed una capacità distributiva uniche in Italia, saremo in grado di raggiungere l’obiettivo, grazie anche ad una rete di ottimi produttori nazionali ed internazionali».
I Frutti di Gil mira a essere sinonimo di scelta varietale, qualità e freschezza del prodotto, oltre che capillarità logistica. Tre pilastri che hanno al centro i produttori partner, selezionati con cura e attenzione per portare sulle tavole degli italiani solo i berries migliori.
Per la realizzazione di questa partnership il Gruppo Orsero è stato assistito da Deloitte Legal sta rl sb, col partner Paolo Terrile e il managing associate Luca Rapetti Castiglione, mentre Cerchia Holding e la famiglia Molari sono stati assistiti nell’operazione, per i profili finanziari da Gianluca Ruffilli (Adma Partners), per i profili legali dall’avvocato Fabrizio Fanti (studio legale Celli Fanti) e per i profili fiscali da Massimo Fiorentino.
IL GRUPPO ORSERO
Orsero è la holding dell’omonimo gruppo italiano e internazionale tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Il Gruppo Orsero è nato oltre 50 anni fa per iniziativa della famiglia Orsero, attiva già a partire dagli anni ‘40 nel settore ortofrutticolo, in partnership con altri imprenditori; nel corso dei decenni, il Gruppo Orsero ha ampliato le proprie attività sia dal punto di vista territoriale, sino alla attuale presenza geografica in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Messico, Costa Rica e Colombia, sia dal punto di vista merceologico e settoriale, secondo un modello di c.d. integrazione verticale. Il business model del Gruppo Orsero prevede, infatti, accanto all’attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, un’attività nel settore dell’import di banane e ananas mediante l’utilizzo di navi di proprietà. Nel corso del 2012, il Gruppo Orsero ha lanciato il marchio per banane e ananas “F.lli Orsero”, che esprime il senso della tradizione e della passione di una grande azienda familiare italiana per prodotti ortofrutticoli di altissima gamma.
Azioni ordinarie Orsero sono quotate sul segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan: ISIN – IT0005138703; Ticker Bloomberg “ORS.IM”; Ticker Thomson Reuters “ORSO.MI”.
CERCHIA HOLDING/MOLARI
In oltre 50 anni di esperienza, la famiglia Molari ha saputo crescere ed evolvere: da piccola realtà vivaistica, a fine anni Novanta – grazie all’intraprendenza e alla lungimiranza di Gilberto Molari – l’azienda familiare ha intrapreso un nuovo corso che l’ha portata in pochi anni a diventare uno dei player più interessanti a livello internazionale nel settore dei berries e dei lamponi in particolare. Attraverso investimenti costanti in ricerca e sviluppo, ha capitalizzato negli anni competenza e conoscenza delle esigenze del mercato, brevettando e gestendo numerose varietà poi licenziate a livello globale. Oggi il Gruppo è guidato dalla quarta generazione, Matteo e Luca Molari, e composto da due aziende che oggi continuano la loro attività in modo indipendente: Molari Società Agricola, l’azienda storica di famiglia, che si occupa prevalentemente di propagazione vivaistica di lamponi, more e mirtilli, e G-Berries, specialista in breeding e IP management.