È online la guida al voto europeo realizzata da ragazzi e ragazze nella loro lingua madre con sottotitoli in inglese per coinvolgere i loro coetanei europei a scoprire le informazioni relative alle elezioni del Parlamento europeo. Il capofila del progetto europeo “Sustainable Participation Goals” che ha finanziato questa realizzazione è Agorà Coop.
La guida è composta da una serie di brevi video. Le lingue utilizzate sono: francese, italiano, rumeno (compresa la lingua dei segni) e portoghese; tutti i video hanno i sottotitoli in inglese, in modo da poter essere comprensibili in tutta Europa.
Le tematiche trattate sono: la modalità di voto, il motivo per cui si vota, come votare all’estero, dove reperire informazioni specifiche su siti ufficiali, link ai siti dei partiti politici con i candidati e i loro programmi. I ragazzi e le ragazze spiegano a un pubblico di coetanei come partecipare alle prossime elezioni europee con brevi video, che riportano le nozioni base del sistema democratico europeo.
L’impresa sociale Agorà lavora da quasi trent’anni nel campo dei servizi alla persona, sul territorio ligure. Con i suoi 630 lavoratori, promuove progetti di crescita e valorizzazione, solidarietà ed accoglienza per un territorio integrato e ricco di opportunità. Gli ambiti in cui opera sono: socioeducativo, socioassistenziale, immigrazione e progetti sociali innovativi con istituzioni, imprese e cittadini. Per saperne di più: www.agoracoop.it
Spgs nasce per promuovere la conoscenza “diretta” dell’Unione Europa e dell’Agenda 2030 per un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 17 e i 22 anni, provenienti da cinque Paesi Ue. I 250 giovani coinvolti sono stati scelti in condizioni di minor opportunità o discriminazione, per poterli trasformare in protagonisti di uno straordinario percorso conoscitivo, grazie a trasferte, scambi tra coetanei affiancati da 15 educatori e visita alle istituzioni europee.
Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge 5 partner europei: Conversas Associação Internacional, Lisbona -Portogallo; Nordic Diaspora Forum, Stoccolma – Svezia; Polylogos Association, Cluj-Napoca – Romania; Théâtre de l’Opprimé, Parigi – Francia; The European Network for the Transfer and Exploitation of EU Project Results, Graz – Austria. In coerenza con l’European Youth Strategy, oltre alle informazioni pratiche, l’idea è di proporre loro un percorso di riconoscimento di nuove competenze chiave, valorizzazione personale e di gruppo, confronto con altre culture e mentalità.
Qui ulteriori informazioni sul progetto.