Redelfi e Anthilia Capital Partners Sgr hanno sottoscritto un contratto di finanziamento per un totale 15 milioni di euro attraverso i fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund finalizzato all’implementazione di Battery Energy Storage System stand-alone (Bess) in Italia, e in particolare per lo sviluppo della pipeline Bess di Bright Storage spa.
Redelfi agisce nell’ambito della joint venture con il duplice ruolo di developer e di socio finanziatore e, pertanto, l’operazione conclusa con Anthilia fornisce alla Società un importante supporto in ragione degli impegni di finanziamento assunti.
Nel dettaglio, il finanziamento, della durata di cinque anni, sottoscritto integralmente dai fondi Anthilia Must, Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, è pari a euro 15 milioni, che verranno versati in due tranches, entro il febbraio 2025.
La garanzia industriale dell’operazione è rappresentata da un valore minimo di 57 milioni di ricavi derivanti dai contratti ad oggi presenti in backlog inerenti al mercato Bess italiano, riflessi nel Piano Industriale.
Il finanziamento prevederà interessi pagati semestralmente a un tasso di interesse variabile, allineato alle condizioni di mercato, con un periodo di pre-ammortamento fino a dicembre 2026, mese in cui inizierà il rimborso della quota capitale.
Davide Sommariva, presidente del consiglio di amministrazione di Redelfi spa ha commentato: “La fiducia riposta nuovamente in noi da un’importante realtà come Anthilia conferma la validità del business model di Redelfi e del Piano Industriale 2023-2026 presentato al mercato. Questo finanziamento permetterà alla Società di proseguire la crescita nel settore green energy fornendo il fabbisogno necessario a completare uno dei driver del nostro Piano Industriale e consolidando la posizione di Redelfi come operatore riconosciuto nel mercato Bess.”
Barbara Ellero, partner e Head of Private Capital di Anthilia Capital Partners Sgr ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di poter continuare a sostenere la crescita di un player di comprovata competenza nell’ambito delle energie rinnovabili, in grado di sviluppare progetti innovativi portati avanti, grazie anche alla rete di partner creata nel tempo sia in Italia che in USA. Inoltre, la natura green del Gruppo e la sua attenzione ai principi Esg contraddistinguono Redelfi come un partner ideale per Anthilia, che mira a supportare le PMI italiane che guardano al futuro con una visione sostenibile”.
Nell’ambito dell’operazione l’emittente è stata assistita da IR Top Consulting in qualità di advisor dell’operazione, mentre gli aspetti legali sono stati curati dall’avv. Monica Grosso dello studio MG Law Studio Legale e dall’avv. Pietro Paolo Ippolito dello studio DLA Piper.