“Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, che opera per l’innovazione nella Blue Economy e ha nel mare il suo fondamento, festeggia l’impresa” dell’Amerigo Vespucci che con oltre novant’anni di storia sulle spalle, ha tagliato un altro traguardo, doppiando per la prima volta Capo Horn, passaggio a sud del continente sudamericano, dove s’incontrano oceano Atlantico e oceano Pacifico”. È quanto dichiara in una nota Lorenzo Forcieri, presidente del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.
“Il tour mondiale di quella che è universalmente considerata la nave più bella del mondo – osserva Forcieri – sarà ricordato anche per questa nuova impresa nell’altro emisfero. Il Vespucci è qualcosa di più di una nave: è storia, perseveranza – come ricorda il suo motto – , tradizione, eccellenza, riferimento per tutti coloro che vanno per mare. Il Vespucci e il suo equipaggio rappresentano una eccellenza italiana ed anche un po’ spezzina”
“Per noi, che abbiamo la sede alla Spezia – conclude la nota – proprio di fronte alla banchina a cui il Vespucci viene ormeggiato nei periodi in cui non è impegnato nella navigazione, c’è un ulteriore legame con questa meraviglia e simbolo di storia, cultura e capacità di fare del nostro Paese, di cui dobbiamo essere orgogliosi. Di tutto questo ringraziamo il Comandante Giuseppe Lai e l’intero equipaggio, il Capo di Stato Maggiore Ammiraglio Enrico Credendino e la Marina Militare tutta, cui porgiamo i nostri più vivi complimenti”.