Esaote spa ha firmato il manifesto “Imprese per le persone e la società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.
Con la firma al manifesto, Esaote si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera. Il manifesto è disponibile qui.
«Noi di Esaote siamo convinti che lo svolgimento dell’attività lavorativa non riguardi solo la sfera economica, ma sia un fattore di promozione sociale e di miglioramento della qualità della vita– ha dichiarato Franco Fontana, ceo di Esaote −. “Health with care” è il nostro motto, e la nostra idea di cura si manifesta anche attraverso la trasparenza, la correttezza e l’evoluzione dei nostri comportamenti, per la salvaguardia dell’ambiente, la creazione di un luogo di lavoro sicuro, equo, inclusivo, e l’applicazione di politiche di governance aziendale sempre più responsabili. È obiettivo di Esaote inoltre agire su tutta la catena di valore della Supply Chain, coinvolgendo sia i dipendenti del Gruppo, su scala globale, sia i partner commerciali e quelli tecnologici, per creare, insieme, una vera e propria cultura della sostenibilità».
Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.500 firmatari non profit con sede in 167 paesi e 62 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo.
Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (Ungcn Italia), organizzazione costituitasi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Il Network italiano opera anzitutto per promuovere l’UN Global Compact e i suoi dieci principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. È, altresì, impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdgs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. Oltre 550 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’UN Global Compact.