La Spinelli srl ha chiesto all’Adsp del Mar Ligure Occidentale di estendere la propria concessione sino al 2056 di 27.389 mq nel ponte ex Idroscalo, lato Levante e radice.
Il documento è pubblicato anche sull’albo pretorio del Comune di Genova e riassume l’istanza.
Spinelli srl è concessionaria di un compendio complessivo di circa 189.383 mq idi cui 161.993 pluriennali in calata Inglese, ponte Etiopia, calata Massaua, parte di calata Mogadiscio e di ponte ex Idroscalo Ponente, destinato all’esercizio di operazioni portuali (contenitori, merci convenzionali e rotabili) e servizi accessori e temporanei già su quell’area, oltre che nell’ex Enel e nell’ex Nuovo Borgo Terminal Container, i cui termini scadono nel 2024.
Siccome Spinelli annuncia di aver superato il calo del Covid e di essersi riposizionato ai livelli del 2019 l’indice di utilizzo e saturazione degli spazi operativi con teus equivalenti/mq pari a 3,05 (definito “il più elevato e senza pari nel porto di Genova”), Spinelli chiede un consolidamento di questi spazi che “ormai fanno parte del proprio Terminal in estensione a quanto è stato già affidato al 2056”.
L’area di Ponte ex idroscalo Levante (22.732 mq) sarebbe destinata alla movimentazione e allo stoccaggio dei traffici portuali di sbarco e imbarco contenitori e merci convenzionali. stessa destinazione d’uso viene richiesta per l’area ex Nuovo Borgo Terminal Container.
Nel documento inviato da Spinelli viene specificato che è stato contemplato un programma di attività incrementale (riservato) per il miglioramento del layout operativo e per la riqualificazione infrastrutturale con la realizzazione della pavimentazione dell’intero compendio e l’allestimento anche di un secondo Gate di uscita sul lato della testata di ex Ponte Idroscalo, con ulteriore capacità di accodamento dei mezzi di circa 370 metri.
Entro il 18 aprile tutti coloro che possono avere interesse e anche la stessa Spinelli srl potranno presentare per iscritto all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale eventuali osservazioni e/o istanze concorrenti e/o integrazioni corredate da idonea documentazione all’indirizzo segreteria.generale@pec.portsofgenoa.com, o tramite raccomandata A/R: Palazzo San Giorgio – Via della Mercanzia 2, 16124 Genova.
In caso di presentazione di istanza concorrente/istanza di integrazione la stessa dovrà, sempre a pena di inammissibilità, specificare l’uso che si intende fare del bene demaniale nonché la durata della concessione e qualora l’istanza preveda la realizzazione di opere e/o altri interventi, l’istanza dovrà essere corredata dai documenti tecnici, nonché da un programma di attività inerente il compendio richiesto in concessione.
In caso di istanze concorrenti verrà privilegiata la garanzia di più proficua utilizzazione del compendio, anche tenuto conto dell’affidabilità economico/finanziaria dell’operatore.