Mbda Italia ha sottoscritto il contratto integrativo aziendale per il periodo 2023-2025. L’accordo è stato approvato attraverso un referendum in tutti e tre i siti di di Roma, Fusaro e La Spezia.
L’accordo, si legge in una nota di Mbda Italia, “è il risultato di una articolata trattativa tra azienda e coordinamento nazionale di Fim-Fiom-Uilm, che conclude il percorso negoziale legato al rinnovo della contrattazione di secondo livello di Mbda Italia, ferma da oltre 10 anni. Un proficuo e costruttivo dialogo che conferma il tradizionale buon livello di relazioni industriali di Mbda Italia, che sono state ristrutturate e rinnovate nei metodi e nei processi e che hanno consentito di raggiungere un accordo organico, sistemico ed equilibrato”.
Inclusione, salute e benessere, conciliazione vita privata-lavoro e aspetti economici e retributivi che valorizzano la performance individuale e collettiva sono alcuni degli elementi concordati da azienda e rappresentanze sindacali.
Mbda progetta e produce missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate terrestri, navali ed aeree. Controllata con uguali regole di corporate governance da Airbus (37,5%), Bae Systems (37,5%) e Leonardo (25%), in Italia ha sedi a Roma, Bacoli (Napoli) e alla Spezia, centro di produzione di missili antinave per eccellenza.