La senatrice Annamaria Furlan, 65 anni, nata a Genova, già segretario generale del sindacato Cisl, eletta nelle liste del Partito democratico e vicepresidente della Commissione per il Controllo sull’attività degli enti gestori della previdenza e assistenza sociale, ha aderito all’Intergruppo parlamentare del Patrimonio italiano che si propone di sensibilizzare l’impegno di parlamentari (deputati e senatori) al fine di promuovere, salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e storico nazionale.
L’intergruppo nasce con finalità culturali quali:
- divulgare e rendere fruibile il patrimonio artistico, culturale e storico custodito presso le sedi della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica;
- organizzare alla Camera dei Deputati il premio “Donne del Patrimonio” che rappresenta un importante riconoscimento per le dirigenti, imprenditrici, professioniste e rappresentanti delle istituzioni che si sono distinte nella valorizzazione del patrimonio italiano.
Inoltre in occasione del ventesimo anniversario dell’emanazione e entrata in vigore del Codice dei beni culturali (Legge 42/2004) è impegnato nel raccogliere pareri, proposte e suggerimenti per un aggiornamento del testo legislativo.
Infine l’Intergruppo promuove e sostiene le giornate europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea che si terranno il 14 e 15 settembre 2024 e promuove e sostiene la filantropia e il mecenatismo anche attraverso l’Art Bonus.
L’intergruppo è presieduto da Cristina Rossello, 63 anni, nata a Finale Ligure (Savona), avvocato patrimonialista, deputata alla Camera eletta nelle liste di Forza Italia. Nel gruppo anche Francesco Bruzzone, 62 anni, nato a Genova, deputato alla Camera eletto nelle liste della Lega, Ilaria Cavo, 51 anni, nata a Genova, giornalista televisiva, deputata alla Camera eletta nelle liste di Noi Moderati e vicepresidente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo.