La Liguria potenzierà il proprio sistema di monitoraggio dei versanti, della situazione idrogeologica e degli incendi boschivi con un investimento di oltre 2 milioni di euro grazie all’Accordo di cooperazione istituzionale con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), in attuazione di una delle misure previste dal Pnrr.
«La sicurezza in termini di protezione civile – spiega l’assessore competente Giacomo Giampedrone – si compone di fattori diversi, ma la parte più importante, assieme alla diffusione di una approfondita cultura di protezione civile e di quali siano i comportamenti corretti da adottare, è proprio quella della prevenzione e del monitoraggio. Per questo implementare le reti di monitoraggio su tematiche molto rilevanti per il territorio ligure come frane, rischio legato a eventi meteo e antincendio boschivo avrà ricadute particolarmente positive per le amministrazioni locali, i cittadini e le imprese liguri».
Il Mase provvederà all’acquisto e installazione della strumentazione che verrà ceduta a titolo gratuito a Regione Liguria e gestita da Arpal.
I dati di monitoraggio verranno trasferiti al Mase e verranno inseriti nel sistema Sim – Sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione previsto dal Pnrr Misura M2C4 – Investimento 1.1.