Prosegue il confronto tra Cgil, Cisl, Uil Liguria e i vertici di Maris per affrontare le criticità economico e finanziario della cooperativa che impiega oltre mille tra lavoratrici e lavoratori in Liguria.
Nella giornata di ieri i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno incontrato la cooperativa Maris che ha fornito la documentazione richiesta, confermando gli elementi di difficoltà e illustrando a grandi linee la situazione: esposizione finanziaria, occupazione, tipologia di appalti, contratti collettivi applicati.
Le organizzazioni sindacali e le federazioni di categoria procederanno di conseguenza a una verifica puntuale dei dati riservandosi anche di chiedere ulteriori informazioni. La cooperativa ha comunicato che provvederà alla presentazione di un piano di ristrutturazione che si proponga la continuità aziendale.
Le parti hanno deciso di prevedere una articolazione del tavolo permanente: uno più generale per il monitoraggio complessivo delle condizioni strutturali e un altro di categoria per affrontare le tematiche specifiche anche con particolare attenzione alla tematica dei singoli appalti.
Le organizzazioni sindacali comunicano che informeranno i lavoratori e le lavoratrici sottolineando con forza la valenza sociale del sistema cooperativo che rischia di crollare con il risultato di travolgere le lavoratrici e i lavoratori più fragili.