In questi giorni è arriva la notizia che in Asl 2 saranno assunti 18 nuovi tecnici della prevenzione. Camera del lavoro e Funzione Pubblica Cgil accolgono con soddisfazione questa notizia ma invitano a non abbassare la guardia su salute e sicurezza sul lavoro.
L’arrivo di 18 nuovi tecnici della prevenzione – si legge in una nota di Cgil Savona – è senz’altro una buona notizia ma, secondo le nostre stime, per arrivare ad un organico sufficiente ne mancherebbero ancora 22”.
Dalla Cgil ricordano come gli infortuni sul lavoro “siano purtroppo una costante e come spesso non se ne valutino le implicazioni personali, sociali ed economiche considerando quello che ciò comporta in termini di conseguenze per chi ne è vittima. Bene quindi che si implementi il numero dei tecnici dedicati alla prevenzione nei cantieri, nelle aziende, in tutti i posti di lavoro ma occorre dare maggiore impulso a prevenzione, formazione e programmazione; occorre far applicare i contratti nazionali di lavoro e favorire la presenza del sindacato sui luoghi di lavoro in modo da informare e tutelare lavoratrici e lavoratori sui propri diritti. La Cgil è pronta”.