Il Comune di Stella verrà inserito ne “Le città presidenziali”, itinerario culturale, storico e turistico dei luoghi dove sono nati e hanno vissuto i presidenti della Repubblica italiana.
La cerimonia si terrà sabato 24 febbraio alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Stella in occasione del 34esimo anniversario della morte del presidente Sandro Pertini avvenuta il 24 febbraio del 1990.
L’iniziativa è promossa dall’ente Stati Generali del Patrimonio italiano, rappresentata dal presidente Ivan Drogo Inglese, con il patrocinio di Anci, dalla Fondazione Sandro Pertini, dalla Fondazione Luigi Einaudi e dall’Associazione Sandro Pertini di Stella.
A ricevere la targa il sindaco del Comune di Stella Andrea Castellini alla presenza del sindaco di Carrù Nicola Schellino.
Carrù è il luogo di nascita del presidente della Repubblica Luigi Einaudi e infatti in data 24 marzo si terrà una analoga cerimonia nel comune cuneese in occasione dei 150 anni della nascita avvenuta il 24 marzo del 1874.
È previsto un saluto in collegamento telefonico con Luigi Mennella sindaco del Comune di Torre del Greco (Napoli) cittadina dove si ritirò a vivere e morì il primo presidente della Repubblica italiana Enrico De Nicola.
Alessandro “Sandro” Pertini nacque a Stella il 25 settembre 1896 dai genitori savonesi, il padre Alberto e la madre Maria Muzio. In seguito si sposò con la torinese Carla Voltolina. L’8 luglio del 1978 venne eletto presidente della Repubblica italiana. Morì a Roma il 24 febbraio del 1990.
La casa natale è oggi proprietà della Regione Liguria ed è aperta al pubblico grazie all’Associazione Sandro Pertini di Stella presieduta da Elisabetta Favetta.