Due liguri Edoardo Garrone, presidente di Erg e del Sole 24 Ore e Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e di Duferco, e due vicepresidenti uscenti, Alberto Marenghi ed Emanuele Orsini. Sono questi i quattro candidati alla presidenza di Confindustria.
La scadenza per autocandidarsi alle prossime elezioni è scaduta alle 24 di ieri sera, 12 febbraio, ma l’ufficialità sulle candidature arriverà solo nelle prossime settimane. Per correre per la presidenza, ciascun candidato ha dovuto raccogliere almeno 18 firme a suo sostegno.
Ora i tre “saggi” Mariella Enoc, Andrea Moltrasio e Ilaria Vescovi, nominati da Confindustria per costituire la commissione di designazione, dovranno valutare le candidature e consultare la base associativa. La commissione sottoporrà i profili dei quattro candidati alle sedi territoriali di Confindustria, sondandone l’apprezzamento e indagando eventuali alleanze.
Dopo questa fase il Consiglio generale procederà, il 4 aprile, al voto di designazione, mentre l’elezione avverrà durante l’assemblea generale del 23 maggio.