«La settimana delle Stem prosegue grazie ai laboratori interattivi dedicati al volo dei droni e alla robotica umanoide: un appuntamento importante che è stato anche inserito all’interno del cronoprogramma del Governo al pari di prestigiosi eventi a Milano, Napoli e Roma. Sono convinta che giornate come questa e la testimonianza di giovani donne di successo, come l’esperta pilota di droni Camilla Bajano, possano essere fonte di ispirazione per tantissime ragazze che sono affascinate dalle discipline tecnologiche e ingegneristiche e sognano di trasformare la propria passione in un lavoro appagante».
Così l’assessore alla Scuola e Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro in occasione di “Steam Up: il volo dei droni e la robotica educativa”, il laboratorio interattivo di Scuola Digitale Liguria e Scuola di Robotica che si è tenuto questa mattina nella sede di Liguria Digitale, agli Erzelli, all’interno delle attività programmate in occasione della prima settimana delle Stem, dal 4 all’11 febbraio.
La settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche ha l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline. Numerose le iniziative promosse dal ministero dell’Università e della Ricerca insieme agli Atenei e agli Enti di ricerca, tra multi-laboratori, mostre, giornate di studio, incontri, lezioni per i più piccoli.
A questo link del portale web del Mur è possibile consultare tutti gli appuntamenti organizzati da Atenei e Enti di ricerca per questi sette giorni di orientamento e promozione.