Degli oltre 2 milioni 768 mila tirocini extracurriculari attivati in Italia dal 2014 al 2022, 200.824 sono stati promossi dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro e 6 mesi dalla conclusione del percorso il 61,8% degli stagisti aveva un’occupazione. In Liguria la percentuale degli occupati attraverso i tirocini attivati dall’Agenzia per il Lavoro del Consiglio nazionale dell’Ordine è addirittura superiore, pari al 63,7%.
È quanto emerge dal report realizzato dall’Ufficio Studi dei Consulenti del Lavoro, in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal titolo “I tirocini di Fondazione Lavoro e l’inserimento occupazionale”.
I tirocini extracurriculari rappresentano un canale importante per l’accesso dei giovani al mercato del lavoro e la Fondazione è tra i soggetti autorizzati dal ministero alla promozione di questi percorsi. Il rapporto analizza, attraverso le informazioni fornite dalle comunicazioni obbligatorie, sia gli andamenti dei tirocini che i risultati in termini occupazionali. Dal 2014 al 2022 i delegati della Fondazione hanno seguito 3.171 percorsi in Liguria e a 6 mesi dalla conclusione 2.020 giovani risultavano occupati, pari al 63,7%.
Per quanto riguarda gli ultimi dati disponibili, relativi ai tirocini del 2022, la Liguria si posiziona però in fondo alla classifica dei percorsi attivati dalla Fondazione: su 10.375 percorsi l’ente ne ha seguiti 352, cioè il 3,4% (contro la media nazionale del 6,9%).
A livello nazionale, con riferimento alla condizione contrattuale, su 100 rapporti di lavoro attivati a seguito di uno stage, nel 55,6% dei casi i tirocini si trasformano in un rapporto di lavoro a carattere permanente, di cui il 17,4% con un contratto a tempo indeterminato e il 38,2% con un contratto di apprendistato.
«I risultati emersi dal rapporto testimoniano l’efficacia dell’istituto del tirocinio come strumento per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovanissimi − ha affermato Vincenzo Silvestri, presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro −. Le performance ottenute dalla Fondazione Lavoro ci rendono orgogliosi e dimostrano ancora una volta come affidarsi ad un Consulente del Lavoro è un’opportunità importante da cogliere, tanto per i disoccupati, quanto per le aziende. Una percentuale così alta di trasformazione dei tirocini è possibile anche grazie al lavoro qualificato di chi interviene nell’attivazione e dei delegati presenti su tutto il territorio nazionale».