Mancano pochi giorni alla serata-evento dal titolo “My name is Luca. Ballata per Vialli” che andrà in scena l’8 gennaio al Teatro Carlo Felice, che per l’occasione registra il tutto esaurito, con un parterre ricco di ospiti che desiderano celebrare insieme alla famiglia e a tutta la città di Genova l’indiscusso campione, scomparso proprio il 5 gennaio dello scorso anno. Una ricorrenza importante che Massimo Mauro commenta così: “Con Gianluca nel cuore. Sempre. La prima volta senza la mia spalla, mi ritengo fortunato ad aver condiviso tanti momenti con lui e quindi a poter tirare fuori quel sentimento che tutti abbiamo dentro, quella contentezza di aver conosciuto un ragazzo come Luca, il nostro Bomber”.
La serata benefica sarà condotta da Ilaria D’Amico e Tommaso Labate che daranno ritmo alle tante voci del racconto, rievocando in maniera suggestiva le tre grandi direttrici della vita di Gianluca: il calcio, la musica, e le relazioni umane. Il tutto nel segno di quello che è stato forse il suo principale “talento” negli ultimi vent’anni: un’importante attività di raccolta fondi per la ricerca sulla sla e il cancro, insieme a Massimo Mauro con la Fondazione che porta il loro nome. Ripercorreremo insieme i momenti topici della carriera sportiva, con Roberto Mancini – in video collegamento dal Qatar – e la Sampdoria dello Scudetto ’90-’91, con Ciro Ferrara e Gianluca Pessotto protagonisti della Juventus che nel 1996 conquistò la sua ultima Champions League guidata proprio da capitan Vialli. Con i leggendari momenti della Nazionale raccontati da Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon e dalla mitologica voce di Bruno Pizzul. Protagonisti il calcio e i suoi cantori migliori, da Sky Paolo Condò e Giorgio Porrà e dalla redazione sportiva de Il Secolo XIX Paolo Giampieri, accompagnati anche da un punto di vista insolito e prezioso come la voce di Pierluigi Collina. Ma ci sarà anche tanta musica: con Paola Turci, Dario Brunori, Lodo Guenzi e i virtuosismi del maestro Mario Brunello, oltre alla Ballo Band – direttamente dal programma Splendida Cornice di Rai 3 – che sarà la colonna sonora vivente della serata. Sarà una giostra di emozioni, con l’inedita performance di Neri Marcorè e le parole di “My name is Luca”, che diventeranno vive grazie alle interpretazioni di Marco D’Amore, Valerio Aprea e Paolo Nori. Ritroveremo anche gli speaker radiofonici Andrea & Michele, da sempre vicini alla Fondazione e Fedez che porterà sul palco la sua personale testimonianza dei momenti condivisi con Gianluca.
Il ricavato della serata sarà devoluto dalla Fondazione Vialli e Mauro a sostegno del progetto “Momals: monitoraggio e analisi multi-omica della sla” dei Centri Clinici Nemo di Milano e Arenzano (Genova), che mira a dare una forte accelerazione nel percorso di ricerca e comprensione delle basi molecolari e di progressione della sla nel tempo.
L’evento è organizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria.
Il format e la produzione dello spettacolo sono a cura di Elastica.
Autori della serata: Paolo Biamonte (capo progetto), Francesco Zani e Gaia Colusso.
Charity Partner: Duferco Energia, Erg Evolving Energies, Ernesto Solari Assicurazioni, Europ Assistance, Gruppo Spinelli, Idee per Viaggiare, Ignazio Messina & C. spa, Interglobo, RF Celada
Media Partner: Il Secolo XIX
Radio Ufficiale: Rai Radio 2
Partner: Uc Sampdoria