Recuperare e (ri)scoprire le radici storico-culturali di Genova e dei genovesi, mettendo in comunicazione passato e presente grazie a 100 nonni-educatori pronti a raccontare, ai bimbi della scuola dell’infanzia, la loro gioventù e le differenze tra le società di ieri e di oggi, diventando così ambasciatori delle tradizioni della città e della storia familiare.
È l’obiettivo di “I nonni e i bambini della scuola dell’infanzia: gli antichi mestieri e i giochi del passato”, il progetto di educazione intergenerazionale rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali, realizzato dall’assessorato alle Politiche dell’istruzione del Comune di Genova in collaborazione con il Garante comunale dei Diritti degli Anziani e l’associazione 50&più.
Il progetto è partito ufficialmente questa mattina dalla scuola dell’infanzia Glicine di Quezzi, coinvolge in tutto 9 scuole dell’infanzia comunali (una per ogni Ambito territoriale). Partecipano oltre 100 over 65 che hanno aderito con alla call to action lanciata a novembre dal Comune di Genova, seguita da una riunione dove ai nonni volontari sono stati illustrati il programma e gli obiettivi del progetto.
Dai giochi al modo di andare a scuola e di fare la spesa, dalle merende agli antichi mestieri oggi in via di estinzione a causa dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici avvenuti negli ultimi decenni, saranno diversi e numerosi gli argomenti ispireranno i laboratori dei nonni e le domande dei più piccoli.
Queste le 9 scuole comunali dell’infanzia coinvolte nel progetto, una per ogni Ambito territoriale:
Ambito 1: scuola dell’infanzia Villa Letizia, via Buffa 2, Voltri
Ambito 2: scuola dell’infanzia Villa Dufour, via Bordone 12, Cornigliano
Ambito 3: scuola dell’infanzia Rivarolo, passo Torbella 12A, Rivarolo
Ambito 4 e 5 (centro città): scuola dell’infanzia Bertoncini, corso Firenze 79, Castelletto; scuola dell’infanzia Bondi, passo Costanzi 12, Oregina
Ambito 6: scuola dell’infanzia Glicine, via Motta 1, Quezzi
Ambito 7: scuola dell’infanzia Mimosa, via Mogadiscio 49, Sant’Eusebio
Ambito 8: scuola dell’infanzia Foce, piazza Palermo 13, Foce
Ambito 9: scuola dell’infanzia San Desiderio, via Casabona 3, San Desiderio
Ogni scuola dell’infanzia svilupperà temi diversi in relazione alle esperienze degli anziani partecipanti e al contesto sociale di appartenenza, con le modalità e le tempistiche ritenute più opportune e i volontari hanno potuto “iscriversi” a uno o più asili contemporaneamente.