Il 25 gennaio nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli avvocati di Genova, in via XII ottobre 3, alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra collettiva dal titolo “Incisioni in cavo, in rilievo e monotipi”, realizzata in collaborazione con la Associazione incisori liguri.
Saranno esposte diverse opere per ciascuno dei 23 soci che hanno aderito alla iniziativa, e pertanto sarà possibile ammirare tutte le varie tecniche calcografiche, dalle più tradizionali come il bulino, l’acquaforte e l’acquatinta, passando per la puntasecca, la maniera nera, la cera molle e la xilografia per arrivare alle più “moderne” come la linoleografia, il collograph e il monotipo.
L’Associazione incisori liguri, fondata nel 1989 da un gruppo di noti artisti, tra cui il più noto è Giannetto Fieschi, oggi conta circa 40 soci e ha ripreso la sua attività dopo una pausa forzata dovuta alla recente pandemia di Covid-19 . Sono diversi gli artisti della Associazione che già a partire dallo scorso anno hanno partecipato alle varie mostre di arti varie organizzate sempre nei locali del Centro Cultura, e questa collettiva di soli incisori vuole essere un modo per far conoscere meglio al pubblico le diverse tecniche calcografiche.
All’inaugurazione saranno presenti gli avvocati Luigi Cocchi e Stefano Savi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, oltre all’avv. Gabriella de Filippis, che, oltre ad essere l’organizzatrice della mostra, è anche la attuale presidente della Associazione incisori liguri, e che, come sempre, presenterà la mostra.
Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli avvocati di Genova, un aperitivo.
Sarà inoltre realizzato un video dedicato alla mostra e contenente le varie opere esposte, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi.
La mostra resterà in esposizione sino al 13 febbraio prossimo e potrà essere visitata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.