Alstom, Bper Banca, Fincantieri si confermano Top Employers Italia anche nel 2024, dopo i riconoscimenti già ottenuti gli anni scorsi.
Si tratta di una certificazione rilasciata annualmente da Top Employers Institute alle aziende che soddisfano elevati standard nell’ambito delle strategie e delle politiche delle risorse umane, per contribuire al benessere delle persone e migliorare l’ambiente di lavoro. In Italia le aziende certificate per il 2024 sono in tutto 147.
Alstom
Il gruppo operativo nella mobilità smart e sostenibile, ha ricevuto per la quinta volta consecutiva, la certificazione internazionale Top Employer in Italia. Alstom ha inoltre ricevuto, per il secondo anno, il riconoscimento Global Top Employer 2024 ottenendo la certificazione in 27 paesi.
Con 9 siti distribuiti sul territorio nazionale – Bari, Bologna, Firenze, Lecco, Nola, Roma, Savigliano, Sesto San Giovanni e Vado Ligure – e un organico di oltre 3.700 dipendenti, Alstom in Italia ha intenzione di assumere 300 figure qualificate. Tra questi principalmente profili tecnici nelle aree di Engineering, Project Management, Industrial, Software Architect, Cybersecurity, Installation. Le assunzioni riguarderanno tutte le sedi italiane dove, già dal 2017, si applicano politiche di smartworking.
«Il riconoscimento, rilasciato da Top Employers Institute, testimonia il nostro impegno nel garantire le migliori condizioni di lavoro alle nostre persone attraverso l’implementazione di pratiche HR virtuose − ha dichiarato Marco De Rosa, HR director Italy − Per Alstom, le persone sono la chiave del successo. Essere premiati per il quinto anno consecutivo come una delle migliori aziende Top Employer è motivo di grande orgoglio, poiché riconosce il nostro costante impegno nel creare un ambiente di lavoro dove le persone possono crescere, svilupparsi e progredire sia personalmente che professionalmente».
Bper Banca
Bper si conferma per il quinto anno consecutivo tra i Top Employers Italia. La Survey ricopre 6 macroaree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity&Inclusion, Wellbeing e molti altri. In Italia le aziende certificate sono 147, di cui 14 nel settore bancario: un dato che dimostra la qualità e l’efficacia delle politiche e delle iniziative adottate da Bper Banca a favore dei dipendenti.
Giuseppe Corni, chief Human Resource Officer del Gruppo Bper, commenta così il nuovo riconoscimento: “Top Employers riconosce e premia per il quinto anno consecutivo la qualità del nostro lavoro in termini di gestione e valorizzazione delle Risorse Umane, con risultati in costante miglioramento. Questa certificazione è un risultato importante che conferma l’impegno di BPER nel favorire un ambiente di lavoro che stimoli la crescita professionale, l’innovazione e il talento, in un contesto di positive relazioni sindacali. Sostenibilità sociale e ambientale, welfare, sviluppo professionale, diversità, equità e inclusione sono solo alcuni degli ambiti nei quali sono evidenti l’impegno e gli importanti risultati positivi ottenuti, che consentono alle nostre persone di vivere la loro esperienza di lavoro nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista personale che professionale”.
Fincantieri
Il Gruppo ha ricevuto la certificazione anche nel 2002 e 2003: in questi anni ha sempre migliorato il suo punteggio complessivo distinguendosi in diverse aree dove ha registrato risultati più alti rispetto alle aziende certificate Top Employers: ad esempio in Employer Branding (+9,3 punti percentuali), Formazione (+5,8 p.p.), Ascolto dei dipendenti (+4,9 p.p.) e Diversity, Equity & Inclusion (+3,5 p.p.).
Luciano Sale, direttore Human Resources and Real Estate, ha sottolineato: “Fincantieri ha sempre ottenuto questa certificazione negli ultimi tre anni, migliorando il suo punteggio di undici punti percentuali. In particolare, ci sono stati importanti progressi nell’Ascolto dei dipendenti, nel Wellbeing e nella Diversity, Equity & Inclusion. Si tratta di un risultato importante: testimonia che ogni anno riconfermiamo il nostro impegno a migliorare l’employee experience”.
Top Employers Institute
È l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Il Programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza HR per contribuire a migliorare il mondo del lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice.
Fondato oltre 30 anni fa, Top Employers Institute nel 2024 ha certificato in 121 Paesi di tutto il mondo 2.303 aziende, che grazie alle loro eccellenze in ambito HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 12 milioni di persone.