Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha annunciato l’approvazione in giunta del progetto esecutivo in linea tecnica per la costruzione di due ponti carrabili affiancati che formeranno una rotatoria, tra via Pisa, via dei Fieschi e via Roma, per migliorare la fluidità del traffico da e per il casello dell’A 12. L’opera, proposta dalla società Sogegross a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per la trasformazione del capannone di via Fieschi in supermercato da 1200 mq, prevede la realizzazione di un’infrastruttura viaria di primaria importanza per la città, con interventi di mitigazione del rischio idraulico del torrente Recco e di risistemazione della viabilità a contorno.
Il progetto esecutivo, firmato dallo Studio Seteco Ingegneria srl e da Stg Studio Goso Associati, comporta una previsione di spesa di 3.700.000 euro, che saranno finanziati successivamente con apposito provvedimento e con la richiesta di fondi regionali nell’ambito delle risorse economiche presenti nel Piano Strategico Regionale. Questa deliberazione della giunta è successiva all’approvazione del nuovo schema di convenzione con la società Sogegross spa che modifica quella stipulata nel dicembre 2021. L’accordo prevede che la società Sogegross versi al Comune 1.400.000 euro, di cui 620mila come contributo di urbanizzazione e 780mila “a titolo di liberalità” per la realizzazione del ponte. Inoltre, la società ha ceduto gratuitamente al Comune il progetto esecutivo del ponte, già verificato e approvato dalla Conferenza dei Servizi, stimato in 100mila euro.
«L’approvazione del progetto esecutivo – spiega Gandolfo – è propedeutica alla richiesta di finanziamenti regionali nell’ambito delle risorse economiche presenti nel Piano Strategico Regionale. L’opera è stata ritenuta di notevole interesse pubblico, in quanto migliorerà un’infrastruttura viaria di primaria importanza per la città, facilitando l’accesso e l’uscita dal casello autostradale e riducendo traffico e inquinamento. Verrà messo in sicurezza quel tratto del torrente Recco oggi oggetto di esondazione, come riscontrato nell’ultimo evento alluvionale di ottobre scorso. Il nuovo ponte sarà realizzato in carpenteria metallica e avrà una forma circolare, creando una rotatoria che collegherà le tre vie. Il progetto prevede anche la sostituzione dei due ponti esistenti, uno carrabile e uno pedonale, e la realizzazione di opere civili, drenaggio, illuminazione e segnaletica. È un’opportunità di sviluppo e di sicurezza per il territorio, che consentirà di migliorare la mobilità e la qualità della vita dei cittadini».