Erg, tramite la propria controllata Erg Eolienne France sas, ha sottoscritto con QEnergy France sas, primario operatore del settore delle energie rinnovabili in Francia, un accordo per l’acquisizione del 100% di Cepe Renouvellement Haut Cabardès sas, società proprietaria di un portafoglio eolico e solare da 73,2 MW in Francia.
Il portafoglio di impianti oggetto dell’acquisizione è composto da due parchi fotovoltaici, entrati in esercizio tra giugno e settembre del 2022, per complessivi 20,4 MWp di capacità installata, un progetto solare in avanzata fase di costruzione da 28,8 MWp e un parco eolico da 24 MW in fase finale di commissioning a seguito di un intervento di totale ricostruzione a nuovo (repowering).
La produzione complessiva stimata è di circa 125 GWh annui, equivalente a 64 kton di CO2 evitata. I due impianti solari in operation e il parco eolico beneficiano di un regime tariffario con un CfD di 20 anni, mentre le produzioni del parco fotovoltaico che entrerà in esercizio nel secondo trimestre del 2024, sono legate a un Ppa della durata di 15 anni con una primaria controparte corporate.
ll valore dell’operazione in termini di enterprise value è di circa 86 milioni di euro, con un equity value pari a circa 17 milioni di euro. Il closing è previsto entro gennaio 2024.
Paolo Merli, amministratore delegato di Erg, commenta: «Con questa operazione consolidiamo la nostra presenza in Francia, secondo mercato di Erg in Europa, dove raggiungiamo una capacità installata di 674 MW, di cui circa il 20% da tecnologia fotovoltaica. L’integrazione con il nostro attuale portafoglio impianti ci permetterà di implementare importanti sinergie operative».